%C5%BBurek%2C+la+zuppa+di+segale+polacca+tipica+della+Pasqua
wineandfoodtourit
/zurek-la-zuppa-di-segale-polacca-tipica-della-pasqua/amp/
Food & Drinks - Ricette

Żurek, la zuppa di segale polacca tipica della Pasqua

Żurek, la zuppa polacca polacca, preparata a Pasqua, che permette di effettuare un viaggio nella storia e nelle tradizioni di questo Paese.

La Żurek è una zuppa acida di segale, preparata nel periodo pasquale in Polonia. Tale zuppa è diventata un vero e proprio simbolo della cucina di questa nazione dell’Europa centrale: nel corso del tempo, inoltre, ha superato i confini nazionali e, ad oggi, è un piatto molto apprezzato anche in altri Paesi confinanti che hanno elaborato versioni personalizzate di questa zuppa. Scopriamo, dunque, insieme la storia, le curiosità e le varie leggende legate a questo piatto.

La storia della zuppa Żurek, piatto tipico della Pasqua polacca

La Żurek è una zuppa preparata in Polonia nel periodo di Pasqua, ma non solo: c’è da dire, infatti, che i polacchi consumano tale piatto anche negli altri giorni dell’anno, a prescindere dalle feste pasquali.

Tale pietanza fu inventata nell’XIII secolo e fece la sua prima comparsa, nella letteratura culinaria, nel XV secolo. In un primo momento, la zuppa fu chiamata “sūr“, termine che significa “aspro” in tedesco e che ne riflette, nei fatti, il sapore aspro, che deriva, in sostanza, dagli ingredienti che la compongono.

Żurek polacca (wineandfoodtour.it)

Il successo di questo piatto può essere ricondotto al fatto che è anche molto facile da preparare: pertanto, è una pietanza democratica, sia per quel che concerne gli ingredienti utilizzati, sia per la preparazione poco complessa che richiede.

Inoltre, c’è da dire, che ogni regione della Polonia custodisce una propria variante della ricetta che, per l’appunto, varia a seconda del territorio che prendiamo di riferimento.

Gli ingredienti che la compongono

Un tempo, inoltre, la żurek era considerato un piatto popolano, in quanto consumato dalle classi meno abbienti, anche se, nel corso dei secoli, ha trovato apprezzamento anche da parte dalle classi ricche, tanto da diventare un vero e proprio simbolo della cucina polacca.

Tale zuppa, inoltre, è mangiata anche in Paesi limitrofi, com l’Ucraina, la Bielorussia, la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Alla base della zuppa vi sono ingredienti semplici e reperibili, quali un lievito a base di farina di segale e acqua, che è condito con aglio e con pane di segale.

Segale (wineandfoodtour.it)

Il brodo – inoltre – può essere anche vegetale o, in alternativa, preparato utilizzando la  salsiccia bianca. Nel brodo, inoltre, si possono inserire, poi, varie spezie, come l’aglio, la maggiorana e il rafano, patate, nonché la panna acida e l’uovo sodo. 

Le leggende legate a questo piatto

Esistono varie leggende legate alla Żurek, provenienti dal folklore polacco. Una di queste leggende, infatti, racconta di un locandiere avaro ch creò – in maniera involontaria – una zuppa molto buona, dopo aver fatto una scommessa con uno straniero.

Un’altra leggenda racconta, invece, di una signora molto povera la quale riuscì a creare una zuppa saporita, con i pochi ingredienti semplici che aveva a disposizione nella propria dispensa.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.