Se volete assaggiare la zuppetta napoletana, allora, seguite questa fantastica ricetta. Piacerà a tutti, anche a chi non è partenopeo.
La zuppetta napoletana è probabilmente il dolce preferito dai campani. Forse, molto di più della classica pastiera e del babà.
Un dolce con un’origine contesa
Da Nord a Sud, di sicuro, ci sono svariate pietanze tipiche di una certa località, che, spesso e volentieri fanno anche uso di alimenti prodotti nel territorio stesso.
Pan di spagna (letthebakingbegin.com) – Wineandfoodtour.it
A tal proposito, ci stiamo riferendo non solo ai primi e ai secondi piatti, bensì anche ai dessert. In particolare, nelle prossime righe, vogliamo soffermarci all’interno dei confini campani e a un dolce molto diffuso da quelle parti.
Forse, di primo acchito, si potrebbe pensare che i dolci più amati siano soltanto la classica pastiera e il popolare babà. In realtà, a quanto pare, ce n’è un altro che potrebbe persino essere quello preferito in assoluto.
Ebbene, si tratta proprio della zuppetta napoletana, cioè una gustosa torta costituita dalla pasta sfoglia e dal pan di spagna.
Per quanto riguarda le sue origini, però, c’è chi pensa che fu ideata nel corso del Quattrocento e con il nome di Torta Diplomatica da un cuoco al servizio del Duca di Parma che, in quel periodo, dovette prepararla per il Duca di Milano.
Al di là, di queste seppur interessanti informazioni storiche, di seguito, vogliamo mostrarvi la ricetta di questo buonissimo dolce.
Se volete assaggiare la zuppetta napoletana, allora, seguite questa fantastica ricetta. Piacerà a tutti, anche a chi non è partenopeo.
Portata dolce
Cucina Napoletana
Keyword Zuppetta napoletana
Preparazione 1ora
Cottura 20minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 padelle
1 pentola
2 ciotole
pellicola trasparente
1 pentolino
Ingredienti
pasta sfoglia
pan di spagna
200grzucchero
Alchermes
zucchero a velo
500mllatte
4tuorli d'uovo
50grfarina
190mlpanna fresca
scorza di limone
Istruzioni
Anzitutto, preparate in una padella il pan di spagna, e poi, lasciatelo raffreddare.
Per realizzare la crema chantilly, invece, scaldate il latte e aggiungete della scorza di limone.
Poi, in un'altra pentola sbattete i tuorli con lo zucchero, e setacciate la farina. Mescolate e versate il latte caldo gradualmente, e mescolate. A fuoco basso, quindi, portate a cottura fino a quando non sarà della giusta densità.
Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare prima fuori dal frigorifero e poi all'interno, coprendola con la pellicola trasparente.
Poi, montate la panna con lo zucchero a velo. Versate la crema nella panna, e amalgamate il tutto.
A questo punto, stendete la pasta sfoglia e tagliatela a metà, bucherellatela e date una spolverata di zucchero semolato. Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti. Poi, fate raffreddare.
In un pentolino unite l’acqua con lo zucchero e portate a bollore. Fate raffreddare e aggiungete l’alchermes.
In questo momento, quindi, taglia il pan di spagna con una forma discoidale e togliete la crosta.
Mettete in un piatto una parte di crema al centro e adagiate sopra il rettangolo di sfoglia. Fate uno strato di crema e mettete sopra il pan di spagna.
Bagnate con la bagna che avete preparato in precedenza e unite l'altra metà di pasta sfoglia. Spolverate con dello zucchero a velo. Infine, riponete in frigorifero fino a quando sarà l'ora di servirla in tavola.
La zuppiera napoletana è pronta.
Bevanda da abbinare alla zuppetta napoletana
La zuppetta napoletana è una torta che richiede una preparazione abbastanza lunga, ma che, alla fine, vi darà una grande soddisfazione.
Se, in ultimo, volete anche abbinarla a una bevanda adatta, allora, propendete per un calice di Orvieto Muffa Nobile.