Così come si abbassano un po’ le temperature mamme e nonne corrono in cucina per cimentarsi nella preparazione delle prime zuppe. Si tratta di pietanze semplici da realizzare, è sufficiente l’utilizzo di pochi ingredienti, seppure il risultato è eccezionale riuscendo a regalare soddisfazione per lo stomaco, ma anche una sorta di senso di gratitudine, oltre a scaldare. Si tratta, inoltre, di un alimento che ha grandi effetti benefici a livello nutrizionale.
Innegabile che solitamente le zuppe hanno tra i principali ingredienti: cereali o verdure. Questi ultimi consentono un apporto di vitamina A e C, di Sali minerali, ma anche proteine e non di meno fibre, ottime per regolare il funzionamento intestinale. Ma i benefici sono anche altri, visto che si tratta di una pietanza solitamente brodosa, contribuisce anche all’idratazione dell’organismo che, a differenza dei periodi più caldi, sente meno il bisogno di assumere acqua.
Un piatto ‘povero’ che si realizza con prodotti semplici ed economici
Ad attribuire valore aggiunto a questo piatto c’è anche un altro aspetto: è estremamente economico. Trattandosi di una pietanza realizzata con ingredienti semplici, che potremmo definire anche ‘poveri’, intanto sono facilmente reperibili, ma la spesa è estremamente contenuta. Un aspetto importante al quale, se necessario, se ne sommano ancora altri, visto che si tratta di una pietanza che non appesantisce, anzi… Le zuppe, infatti, sono leggere, saziano senza creare problemi in fase digestiva.
Possono essere un cibo anche divertente, perché partendo da ricette base, possono essere arricchite di prodotti o si possono apportare modifiche alla ricetta iniziale, per regalare loro un sapore nuovo e, magari, anche più invitante.
Mettono d’accordo tutti, anche i più piccini
Da consumare assolute, con la pasta, con simpatici e croccanti crostini, sono molto invitanti e consentono di ‘imbrogliare’ anche i più giovani commensali sempre troppo reticenti nel consumo di verdure. Possono essere consumate a pranzo o a cena, anche senza prevedere ulteriori pietanze, trattandosi solitamente di un pasto completo.
Tante le verdure di stagione che si possono utilizzare per realizzare ottime zuppe
Anche la stagione è favorevole alla realizzazione delle zuppe, visto che proprio in questi mesi sono tanti le verdure che possiamo trovare nell’orto: la zucca ottima per succulente vellutate; i porcini sono altrettanto preziosi nella preparazione delle zuppe, e ancora: i piselli, i fagioli, i finocchi, la versa, le cipolle, le patate e non di meno anche le lenticchie e i ceci. Una molteplicità di ingredienti che liberano la fantasia per dare vita a ricette note o anche a nuove avventure culinarie alla scoperta di nuove zuppe da gustare.