Cerchi un piatto freddo che sia leggero, nutriente e delizioso? Vieni con me a scoprire la ricetta della zuppa fredda di cetrioli. Una volta assaggiata, non potrai più farne a meno.
Il cetriolo
I cetrioli danno l’idea della freschezza, della leggerezza e della purezza. Vengono spesso usati freschi per condire insalate, per insaporire acqua detox, per centrifugati, estratti e molte altre preparazioni ancora. Questo perché hanno un sapore fresco, e sono rigeneranti soprattutto se consumati nelle calde giornate estive.
Esistono molte varietà di cetriolo, qualunque sia la varietà che decideremo di comprare comunque, dovremo stare attenti a come si presentano al momento dell’acquisto. La buccia dev’essere sempre tesa e non presentare grinze, le estremità ugualmente dovranno essere belle sode.
Se al contrario il cetriolo appare grinzoso e molliccio, meglio non acquistarlo. Un altro fattore da tenere d’occhio sono le dimensioni, un cetriolo che si presenta dalla grandezza spropositata o eccessivamente piccolo, sicuramente non avrà una buona qualità. Ma perché mangiare i cetrioli? Ci sono almeno 5 motivi per acquistare i cetrioli, vediamoli subito.
5 motivi per acquistare i cetrioli
I cetrioli sono buonissimi da gustare in piatti estivi, oggi infatti vedremo la ricetta di una zuppa fredda di cetrioli, dal sapore fresco e delizioso. Ci sono però altri validi motivi per acquistare i cetrioli, questi infatti, non hanno solo qualità benefiche nel momento in cui li mangiamo, ma sono ottimi anche per la cura della pelle. Vediamo quindi nel dettaglio almeno 5 motivi per acquistare i cetrioli:
- Rinfrescante: questo vegetale è composto per il 95% da acqua, questo lo rende molto rinfrescante, e molto consigliato nel periodo estivo;
- Depurativo: grazie agli enzimi contenuti nel cetriolo il corpo viene aiutato nell’eliminazione delle proteine in eccesso, purificando così l’intestino;
- Riduce rughe ed occhiaie: applicare fette di cetriolo sugli occhi stanchi o sulle rughe, lasciandoli a riposo (circa 30 minuti), aiuta la rigenerazione della pelle e la rinfresca;
- Aiuto contro le scottature solari: arriva l’estate e con lei anche le scottature, il cetriolo in questo caso è per noi un vero alleato. Creando una lozione con succo di carota e succo di cetriolo (in parti uguali), potremo spalmarla sulla parte della pelle arrossata e lenire la sensazione di bruciore, aiutandone l’idratazione;
- Aiuta a dimagrire: il cetriolo ha solo 14 Kcal ogni 100gr, quindi è un’alimento leggerissimo da mangiare, allo stesso tempo però essendo ricco di acqua ci fa sentire sazi, insomma un vero alleato della dieta.
Ora che abbiamo visto quanto è utili il cetriolo, vediamo come adoperarlo nella nostra ricetta.
Ricetta della zuppa fredda di cetrioli
Equipment
- 1 frullatore
- 4 coppette o bicchieri
Ingredienti
- 2 cetrioli
- 1 cipollina
- 2 ciuffetti timo
- 750 ml brodo vegetale freddo
- 4 cucchiai yogurt greco
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1/2 succo di limone
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Iniziamo sbucciando i cetrioli e la cipollina.
- Inseriamoli in un mixer insieme al timo e frulliamo.
- Aggiungiamo quindi alla purea ottenuta, il brodo vegetale. E frulliamo un altro po'.
- Condiamo con sale, pepe, olio e succo di limone.
- Frulliamo un'attimo giusto per miscelare bene gli ingredienti.
- Versiamo quindi il composto ottenuto in 4 coppette o bicchieri.
- Prima di servire aggiungiamo un cucchiaio di yogurt in ognuno e un filo d'olio.
- Volendo possiamo decorare con una fettina di cetriolo.
- Ecco la nostra zuppa fredda di cetrioli è pronta per essere servita.
Come accompagnare la zuppa di cetrioli
Questa zuppa freschissima è ideale come antipasto e si accompagna bene con crostini di pane, taralli, grissini. Se si vuole rendere la pietanza più consistente e renderla protagonista della cena invece, si può optare per un accompagnamento più sostanzioso, come ad esempio delle tartine con formaggio spalmabile e gamberetti o salmone, oppure ancora con una fresca tartare di pesce o carne.
Comunque deciderete di accompagnare questo piatto, sono sicura che rimarrete talmente colpiti dalla sua semplice bontà che non potrete più farne a meno.