La zucca in questi giorni è sempre più presente sulla nostre tavole e nelle vetrine dei fruttivendoli, cibo per eccellenza autunnale e ricco di vitamine e sali minerali che integrano perfettamente la nostra alimentazione e quella dei nostri bambini.
Qui vi lascio la ricetta della zuppa di zucca.
Ingredienti per 8 persne
Lavate e tagliate le carote a metà per la lunghezza lo stesso fate coi porri, tagliate la zucca a metà e togliete i semi, poi dividetela in 4 parti, tagliate in quattro parti la patata dolce.
Disponete le parti della zucca con le carote e la patata dolce sulla teglia prima unta di olio extra vergine e lasciate arrostite in forno per circa 30 minuti. Girate le verdure e aggiungete i porri e lasciare ancora in forno sino a quando non si sarà tutto ammorbidito.
A questo punto lasciate raffreddare su una griglia per 10 minuti.
Mentre fate cucinare le verdure sopra ricordate di preparare anche il brodo vegetale se non lo avete già pronto.
A questo punto estraete la polpa della patata e della zucca eliminando le bucce. Unite le verdure in un frullatore a piccole porzioni. Unite il Cumino.
Aggiungete alla crema ottenuta il brodo quanto basta per ottenere una crema morbida e non acquosa. Scaldate sul fuoco, al caso aggiungete del brodo se diventa troppo densa.
Servite spolverando con del pepe e con del prezzemolo fresco e un filo di olio extra vergine di oliva. Potete unirvi anche dei crostini di pane per un pasto più sostanzioso.
La zuppa di zucca può anche essere congelata e consumata nel tempo, quindi potete farne scorta.
Potete adottare alcune varianti per la zuppa di zucca come sostituire il cumino e usare il curry per una zuppa più speziata e piccante, usare il latte insieme al brodo vegetale se vi piace o anche unire del formaggio che si scioglie insieme o spolverare con del parmigiano reggiano. O ancora servire con aggiunta di semi.
Gli aromi al posto del prezzemolo che potete utilizzare sono davvero molti come rosmarino, dragoncello, timo, basilico, origano. Ad ogni palato il suo gusto preferito.
La zucca ideale per questa preparazione è anche la zucca acorn, la zucca turbante, la zucca gialla, la zucca hubbard.