Una zuppa primaverile con tutte le verdure i sapori e gli aromi delle migliori verdure che ci dona la primavera la Zuppa di verdure all’agliata
Dettagli ricetta Zuppa di verdure all’agliata
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione e cottura : 1 ora e 30 minuti
Stagionalità : Primavera
Regione : Toscana
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 gr di piselli primavera
- 1/2 verza
- 1 bietola
- 2 gambi di sedano
- 1 cipolla bianca
- 2 carote
- 3 piccole patate a pasta gialla
- 2 pomodori da salsa
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 3 spicchi d’aglio
- 50 ml di formaggio no-muh delicato o 4 cucchiai di parmigiano vegetale
- 1 l di brodo vegetale
- sale e pepe q.b.
Preparazione della Zuppa di verdure all’agliata
Lavate e tagliate a listarelle la verza, le foglie di lattuga e di bietola, i gambi di sedano.
Pelate e tagliate a dadini le patate e le carote. Scottate i pomodori, spellateli, privateli dei semie spezzettateli.
In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l’olio, poi aggiungete le verdure. Salate. pepate e proseguite la cottura a fiamma bassa 20 minuti circa, finché tutte le verdure non saranno appassite.
Coprite col il brodo, mettete il coperchio e fate cuocere 30 minuti. Aggiungete i piselli e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio e versateli nella zuppa 10 minuti prima di toglierla dal fuoco. Abbrustolite in forno le fette di pane, disponete nella zuppiera e versatevi sopra la minestra. Servite con il vegformaggio grattugiato ( o il parmigiano vegetale) a parte.
Consigli
Le zuppe più rustiche possono essere servite in terrine dal gusto casereccio, al posto del solito piatto fondo. Ciotole di terracotta, scodelle di rame o persino tazzoni da fondo largo, possono dare un tocco originale alla presentazione della vostra zuppa: a patto però che anche il resto del menu e l’allestimento della tavola si accordino a questo stile rustico e “campagnolo”. Zuppe più dense e corpose come quelle a base di legumi possono anche essere servite in una forma di pane aperta e scavata per privarla della mollica interna.