Avete voglia di una gustosa zuppa di pollo, ma non conoscete la ricetta per realizzarla? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Non è difficile da realizzare, ma chiunque può farla senza grandi difficoltà perché è un procedimento semplice. Basta solo seguire i vari passaggi della ricetta, non è necessario essere bravi ai fornelli. Pronti a scoprire come realizzare una favolosa zuppa di pollo?
Come realizzare una golosa zuppa di pollo
Non c’è niente di meglio che mangiare una deliziosa zuppa di pollo per pranzo. In qualsiasi stagione questo piatto è sempre buono ed è capace di conquistare qualsiasi palato. Fatta con pochi semplici ingredienti genuini, si presenta come un piatto unico (non avete bisogno di preparare anche secondi piatti o contorni).
Questo piatto ricco e sostanzioso, profumato e gustoso, è capace di riscaldare qualsiasi cuore. In inverno, nelle fredde giornate di pioggia o neve, viene mangiata bollente questa zuppa, mentre in primavera o in estate si gusta tiepida.
Noi vi consigliamo di aggiungere come condimento finale un po’ di peperoncino per un tocco piccante e di scegliere le verdure in base alla stagione (se fate questa zuppa in primavera usate la bieta o gli spinaci, mentre in autunno è meglio la verza o il cavolo nero).
Zuppa di pollo
Ingredienti
- 1 pollo intero 1,5 kg
- 2 porri
- 1 costa sedano
- q.b. sale
- 1 spicchio aglio
- 2 carote
- 1 cipolla bianca
- 3 foglie alloro
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete una pentola capiente e riempitela d'acqua. Poi mettete a cuocere per 1 ora e mezza il pollo subito dopo che l'acqua bolle. Aggiungete il sale. Usate una schiumarola per rimuovere il grasso di tanto in tanto.
- Una volta ultimata la cottura, scola il pollo e mettilo in un piatto. Conserva il brodo di pollo. Quando si raffredda sfilaccia il pollo usando le mani o una forchetta e poi togli cartilagini, assi o ali.
- Versate la carne sfilacciata nel brodo di pollo. Aggiungete le verdure, dopo che sono state già lavate, pelate e tagliate a pezzetti. Aggiungete anche le foglie di alloro e l'aglio pelato.
- Aggiustate di sale e mettete il pepe macinato. Mescolate bene. Cuocete per 40 minuti a fiamma bassa e con coperchio.
- Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e dividete nei vari piatti.
Abbinamenti di vino e consigli
I vini migliori da bere in accompagnamento a questo piatto ricco e sostanzioso sono senza dubbio i rossi leggeri o mediamente strutturati. Non c’è ombra di dubbio che un Chianti o un Pinot nero si sposano alla perfezione con questa zuppa a base di carne bianca e verdure di stagione.
Potete anche optare per uno Chardonnay se preferite i vini bianchi.