Il nome originale della zuppa di miso è misoshiru, ed è un piatto tipico della cucina giapponese. Considerato un elisir di lunga vita ha molte proprietà benefiche e la sua preparazione è molto semplice.
La zuppa di miso altro non è che un brodo vegetale nel quale viene aggiunto a fine cottura il miso. Vediamo spesso nei cartoni animati giapponesi persone consumare questa zuppa ma, vi siete mai chiesti cosa sia realmente il miso? Dalle nostre parti è un prodotto poco noto ma che da qualche anno si sta diffondendo anche nel nostro paese proprio grazie alle sue magnifiche proprietà. Si presenta sotto forma di quadratini bianchi e sono il frutto della lavorazione di soia e altri cereali (grano, miglio, orzo, riso). Questi vengono sottoposti a cottura e poi a fermentazione tramite l’introduzione di un fungo (Aspargillus oryzae).
La ricetta del piatto è parte integrante della tradizione asiatica. Anche se non conosciamo una vera e propria storia d’origine sappiamo che il suo nome compare la prima volta nel 901 d.C. in un testo di storia del Giappone. In realtà però questa preparazione esisteva già in Cina da molto tempo, ma prendeva nomi differenti in base alla materia prima utilizzata per la realizzazione. Possiamo quindi dire che la variante “miso” così come la conosciamo anche noi oggi, è la prima versione made in Japan.
Oggi comunque il miso è facilmente reperibile anche in versione liofilizzata o secca e quindi possiamo acquistarla facilmente per la realizzazione di questa nota zuppa.
Questo brodo molto semplice da preparare ha poche calorie e favorisce la corretta funzionalità intestinale. Questo è possibile proprio grazie ai probiotici che il corpo sviluppa grazie al miso. Altro aspetto importante è che il miso è ricco di proteine e anche se contiene il sale non è eccessivo e quindi non crea problematiche a meno che non se ne abusi.
Non resta quindi che provare a realizzare questa zuppa per beneficiare a pieno dei suoi ingredienti.