Se cercate un primo piatto leggero e gustoso, perfetto per le fredde giornate invernali, la zuppa di lenticchie speziata è ciò che fa per voi. Nutriente ma leggera, può anche essere gustata come piatto unico poiché è ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Per realizzarlo occorrono 10 minuti di preparazione e un’ora di cottura. Si tratta di una ricetta economica e semplicissima, davvero alla portata di tutti. Per fare questa zuppa, oltre alle lenticchie, servono i crostini di pane, carote, zenzero fresco, brodo vegetale, cipolla, olio extravergine d’oliva e curry. Pronti a scoprire il procedimento per replicarla anche voi a casa?
Un primo piatto genuino e versatile
La ricetta che vi proponiamo oggi non è quella classica della zuppa di lenticchie bensì è la versione speziata poiché prevede l’aggiunta di spezie quali zenzero fresco e curry e se volete anche un po’ di coriandolo. Questi ingredienti servono a dare quel tocco in più e a trasformare in una classica e noiosa zuppa in un piatto etnico.
Se volete potete provare anche altre varianti come la zuppa di lenticchie con cavolo nero, ideale in autunno e in inverno perché il cavolo nero è un frutto di stagione. Va aggiunto a metà cottura, dopo aver tagliato a listarelle oppure possono essere fatte delle chips di cavolo nero in forno e poi aggiunte alla zuppa a fine cottura.
Sempre se siete in vena di originalità potete sostituire i classici crostini di pane della vostra ricetta con crostini di pane aromatici alle erbe fatti in casa. Un’altra versione è quella che prevede l’aggiunta di zucca, un altro ingrediente di stagione, o di funghi champignon.
Infine potete optare per una vellutata di lenticchie: basta frullare la zuppa una volta pronta.
Zuppa di lenticchie speziata
Equipment
- 1 pentola
- 1 pelapatate
- 1 cucchiaio di legno
- 1 ciotola
- 1 Tritatutto
Ingredienti
- 250 g lenticchie
- 1 cipolla
- 2 carote
- 20 g zenzero fresco
- 1 cucchiaino curry
- 200 g passata di pomodoro
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- 1 l brodo vegetale
- q.b. crostini di pane
Istruzioni
- Pulire la cipolla e pelare zenzero e carota e poi tritare tutto.
- Preparare una sorta di soffritto: prendere una padella antiaderente e mettere un filo di olio extravergine d'oliva con questo trito e cuocere per 3 minuti circa.
- Aggiungere nella padella anche il curry e la passata di pomodoro, mescolare e cuocere a fuoco medio per 5 minuti circa.
- Mettere anche le lenticchie, il brodo vegetale già riscaldato e aggiustare di sale.
- Far bollire finché le lenticchie non diventano morbide (attenzione a non farle distruggere). La cottura è di un'ora.
- Se la zuppa è troppo densa aggiungere un po' di brodo, se è troppo liquida invece cuocere qualche minuto in più, ma non troppo.
- Servire la zuppa calda con crostini di pane e un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.
Cosa abbinare alla zuppa di lenticchie speziate
In abbinamento a questo piatto potete gustare delle bollicine italiane o francese o se preferite qualcosa di meno impegnativo potete sempre optare per un vino rosso ben strutturato come Monica di Sardegna o con un Cannonau di Sardegna Doc.
In ogni caso vi consigliamo di non scegliere un vino con molti tannini perché fanno contrasto con le proprietà delle lenticchie.