L’autunno e i suoi bei colori aranciati si vedono anche nei piatti. Oggi infatti, prepareremo una zuppa di ceci e zucca dal bellissimo colore arancione e il sapore delicato e vellutato che solo la zucca sa dare.
Zuppa di ceci e zucca
Siamo soliti abbinare la zucca alle patate per creare vellutate in questo periodo autunnale. Oggi però cercheremo di ricreare un piatto più sostanzioso e ricco di nutrienti. Faremo ciò abbinando la zucca ai ceci per creare una zuppa super cremosa, ma allo stesso tempo vellutata e altamente saziante. Come ben sappiamo la zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza e a dimostrarlo lo sono anche i suoi molteplici nutrienti che donano beneficio al nostro organismo, soprattutto in questa stagione che apre le porta ai primi malanni.
Non utilizzeremo solo questo ortaggio però, ma abbineremo i ceci, fonte di fibre, proteine naturali e carboidrati. Un connubio di elementi che ci aiuteranno a creare un piatto completo e dal sapore delicato. Essendo zucca e ceci due alimenti tendenzialmente dolciastri, li uniremo ad alcune spezie che ne esalteranno il sapore ed il risultato sarà unico ed eccelso. Per la preparazione possiamo utilizzare legumi secchi o precotti. Ovviamente se decidiamo di utilizzare quelli secchi, dobbiamo prima metterli in ammollo e cucinarli per almeno 2 ore. Solo dopo potremo impiegarli per la nostra preparazione. Passiamo quindi all’atto pratico e scopriamo tutti i passaggi necessari.
Ricetta zuppa di ceci e zucca
Equipment
- 1 frullatore ad immersione
- q.b. spago
- 1 casseruola con coperchio
Ingredienti
- 800 gr zucca
- 300 gr ceci precotti
- 1 porro
- 1 mazzerro rosmarino
- 5/6 foglie di salvia
- q.b. sale, pepe, olio evo
- 1+1/5 litro acqua
Istruzioni
- Iniziamo subito creando il mazzetto aromatico di erbe.
- Uniamo rosmarino e foglie di salvia e leghiamole con uno spago per ottenere un mazzetto aromatico da aggiungere in cottura.
- Mettiamo da parte.
- Proseguiamo con la pulizia della zucca.
- Priviamola di semi e buccia.
- Tagliamola a dadini.
- In una casseruola poniamo un filo d'olio e le spezie.
- Tagliamo il porro.
- Aggiungiamolo nella casseruola.
- Accendiamo il fuoco e facciamo imbiondire il porro.
- Quindi aggiungiamo anche zucca e ceci insieme all'acqua.
- Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per mezz'ora.
- Giriamo di tanto in tanto.
- A fine cottura aggiungiamo sale e pepe.
- Eliminiamo il mazzetto di erbe aromatiche.
- Con un frullatore ad immersione frulliamo il tutto per renderlo cremoso.
- Serviamo caldo e con un giro di olio evo.
- Buon appetito.
Abbinamenti
L’abbinamento ideale per questo piatto sono sicuramente i crostini di pane. Se abbiamo del pane a fette o raffermo, possiamo rosolarlo in padella o in forno e cospargerlo con un filo d’olio evo. Questo pane croccante si rivelerà un esaltatore di sapore perché creerà contrasto tra il croccante e rosolato e la crema calda e vellutata.
Provate anche voi a portare in tavola questa deliziosa pietanza e vedrete subito come i profumi e i colori autunnali conquisteranno tutti.