Le castagne in questo periodo si trovano sia nei supermercati che nelle varie fiere e sagre di paese, da quelle più pregiate come le castagne di Cuneo (Piemonte) a quelle più piccole, ma comunque buone.
Il classico è consumarle caldarroste, ma vi si possono realizzare anche degli ottimi dolci, creme o ancora una buona zuppa calda ideale nelle giornate piovose. Qui vi lasciamo la ricetta della zuppa di castagne proveniente dalla Val d’Aosta.
Ingredienti per 4 – 6 persone
Pelate le castagne e mettetele col latte, il finocchio e l’allora in una pentola, meglio se di coccio. Aggiungete un pizzico di sale e lasciare cuocere per 10 minuti. Togliete poi gli aromi e aggiungete il riso e lasciate cuocere per altri 20 minuti, senza dimenticare mai di girare di tanto in tanto e di lasciare il fuoco basso.
Lasciare poi riposare il tutto per 5 minuti coperto a fuoco spento prima di servire con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe se vi piace.
La tradizione voleva che questa pietanza venisse preparata per celebrare le prime castagne della stagione e in alcuni comuni viene arricchita con un paio di tazze di panna liquida di montagna.
Questa deliziosa zuppa di riso castagne e latte può essere degustata accompagnata da un buon bicchiere di Dolcetto d’Alba o di Barolo Piemontesi.