Hai voglia di una zuppa di broccoli sana e gustosa, ma non sai quale ricetta fare per prepararla? Allora ti consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi facile, veloce, ma soprattutto super gustosa. Preparare questa vellutata è un gioco da ragazzi. Chiunque può farla, anche chi è negato in cucina e non ha mai preparato nulla in vita sua. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento semplicissimo. Pronto a scoprire come realizzare una zuppa cremosa e buona da leccarti i baffi? Allora non ti resta che continuare la lettura.
Come preparare una zuppa di broccoli coi fiocchi
Se desideri un piatto salutare, leggero, ma al contempo ricco di sapore devi assolutamente cucinare la zuppa di broccoli che ti consigliamo oggi. Cucinarla è davvero semplice e veloce. Questo piatto è perfetto sia per pranzo che per cena e non necessita della preparazione di contorni aggiuntivi.
Tutto ciò che devi fare è procurarti questi ingredienti (molti dei quali siamo sicuri li troverai già in dispensa e non avrai bisogno di comprarli al supermercato): broccoli, cipolle, gambi di sedano, aglio, sale, pepe, acqua, burro e panna.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farai ogni settimana.
Zuppa di broccoli
Ingredienti
- 500 g broccoli
- 2 cipolla
- gambi sedano
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 150 ml panna
- q.b. burro
- 1 l acqua
Istruzioni
- Prendete le cipolle e tagliatele. Dopo averle sminuzzate, mettetele in una pentola sul fuoco dopo aver messo dentro un tocchetto di burro.
- Tagliate anche l'aglio e dopo averlo sminuzzato, aggiungetelo nella pentola.
- Dopo aver lavato e pulito i broccoli, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli nella pentola. Mescolate e aggiungete l'acqua. Ora cuocete a fuoco alto per 15 minuti senza mai girare.
- Prendete un frullatore a immersione e frullate il tutto fino ad ottenere una purea verde liscia, densa ed omogenea. Aggiungete sale, pepe nero macinato e panna (dopo averla riscaldata a microonde in una ciotola).
- Mescolate tutto. Aspettate 2 minuto di riposo. La vostra zuppa di broccoli è pronta per essere gustata! Se volete un tocco in più, aggiungete dentro dei crostini di pane. Buon appetito!
Abbinamenti e consigli
In abbinamento a questa vellutata a base di broccoli vi consigliamo di bere un bel calice di vino rosso come Pinot nero, Merlot, Nebbiolo, Sangiovese, Malbec, Soave o Nebbiolo.
Per rendere questa zuppa ancora più ricca e sostanziosa ti consigliamo di aggiungere crostini di pane o pezzetti di pane raffermo. Volendo puoi aggiungere anche granella di pistacchio, mandorle tritate o arachidi o magari delle noci.
Vi consigliamo di aggiungere un cucchiaio di maionese o panna acida o salsa greca se volete dare un pizzico di sapore in più.