La zuppa di cavolfiore è una ricetta gustosa con gran quantità di vitamine ricca di flavonoidi una sostanza che dona a frutta e verdura colore e gusto, anche se il cavolfiore è di colore bianco è una verdura piena di questa sostanza. Questa sostanza ottima contro le cellule cancerogene. Ottima per le fresche serate di primavera o quelle estive, poiché si può degustare anche tiepida o fredda se preferite. La variante della ricetta può essere preparata (in caso si segua una dieta vegetariana) senza la preparazione del brodo di pollo indicata a seguire, ma preparando un brodo vegetale solo di verdure.
Ricetta zuppa di cavolfiore
- Preparazione 40 minuti
- Difficoltà: media
- Porzioni per 4 persone circa
Ingredienti
- 1 cavolfiore medio fresco meglio se di agricoltura biologica
- 4 patate medie bio (ottime quelle silane o quelle rosse)
- 1 cipolla dorata ( o in alternativa la cipolla di tropea più dolce)
- 2 carote piccole (o 1 grande)
- 1 ciuffo di sedano
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- Panna da cucina quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- 2 spicchi d’aglio
- 2 pezzi di ¼ di pollo (a Piacere)
- 2 foglie di alloro
Preparazione ricetta zuppa di cavolfiore
In 1 litro d’acqua salata facciamo bollire i quarti di pollo precedentemente preparati, in seguito prima della preparazione lavare e tagliare a quadrettini le patate, cavolfiore e resto delle verdure. Quando il pollo sarà morbido togliere dalla pentola appoggiandolo su un piatto e nell’acqua dove abbiamo bollito il pollo aggiungere le patate, e altre verdure, foglie di alloro e fare bollire per 15 minuti. Passati i 15 minuti di bollitura aggiungere il cavolfiore e continuare a bollire per altri 20 minuti.
Togliere la pelle dal pollo e sfilacciarlo, aggiungerlo alla pentola insieme a sale e pepe quanto basta, aglio tagliato, in caso la noce moscata possa essere di vostro gradimento può essere aggiunta o se preferite un gusto più piccante aggiungete della paprika piccante o del peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungere la panna per rendere il tipico colore bianco e la zuppa più cremosa.
Decorare con prezzemolo fresco tritato, servire calda se il periodo lo richiede o tiepida se è una giornata estiva. Accompagnate con bruschette tostate precedentemente nel forno o crostini comprati da un buon panettiere di fiducia.
Variante per accompagnare la zuppa di cavolfiore
Se preferite un piatto più ricco e completo potete far bollire a parte del riso basmati e unirlo a seguire alla zuppa di cavolfiore.