Questa zuppa favolosa è molto nutriente e talmente buona che vorrete portarla in tavola almeno una volta a settimana. Provatela.
Se non sapete come realizzare un primo piatto buono e dal potere saziante, allora, prendete spunto dalla ricetta che vi suggeriamo a breve. Lo farete ogni settimana.
Una buona zuppa da gustare una volta a settimana
Quando si parla di un primo piatto diffuso in tutto il mondo, bisogna, quindi, menzionare proprio uno dalle origini piuttosto antiche.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla zuppa la quale, infatti, è molto popolare a livello globale e, per questo motivo, non ha una ricetta specifica, bensì numerose varianti.
La pietanza in questione si può preparare in tanti modi diversi, con l’aggiunta dei più svariati ingredienti, a seconda dei gusti personali e della tradizione culinaria di un determinato luogo.
In genere, però, se si pensa alla zuppa, vengono in mente le verdure e i legumi che si mischiano per ottenere una prima portata gustosa e anche poco calorica.
Tuttavia, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una preparazione che, oltre ai peperoni, i fagioli, il mais e ai pomodori, prevede l’utilizzo persino della carne macinata. Vediamo, allora, come fare per ottenere un primo delizioso e dal potere saziante.
Zuppa di carne e verdure
Zuppa di carne e verdure
Equipment
- 1 pentola alta
- 2 ciotole
- grattugia
Ingredienti
- 400 g carne macinata
- 1 peperone
- 1 pomodoro
- 1 cipolla bianca
- 1 limone
- 100 g mais in scatola
- 200 g fagioli in scatola
- 300 ml passata di pomodoro
- orzo perlato
- concentrato di pomodoro
- zenzero fresco
- burro
- aglio
- zucchero
- paprica
- rosmarino
- basilico
- aneto
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola alta, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e fate, quindi, sciogliere una noce di burro.
- Poi, aggiungete la carne macinata, un trito di peperone rosso, un pezzo di zenzero fresco grattugiato e 2 spicchi di aglio schiacciato.
- Mescolate e unite anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un trito di pomodoro.
- In una ciotola mischiate con dell'acqua 4 cucchiai di orzo perlato, poi, versate questa miscela nella pentola e aggiungete anche la passata di pomodoro, 1 l di acqua, 1 cucchiaino di zucchero. Mescolate e chiudete con il coperchio.
- Cuocete a fuoco basso per 25 minuti.
- In una ciotola condite una manciata di mais e di fagioli in scatola con un cucchiaino di paprica, basilico, rosmarino e un cucchiaio di succo di limone. Versate il tutto nella pentola.
- Cuocete a fuoco basso per altri 15 minuti, infine, spegnete il fuoco e insaporite con un trito di aneto.
- La zuppa di carne e verdure è pronta.
Bevanda da abbinare alla zuppa di carne e verdure
La zuppa di carne e verdure, come avete notato dalla ricetta semplice appena mostrata, è davvero un primo piatto gustoso e nutriente da offire a tutta la famiglia.
In ultimo, se volete completare l’opera, per la parterre adulta, potreste abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Cabernet.