Zucchine+tenere+e+saporite+con+una+ricetta+davvero+semplice%2C+nessuno+sapr%C3%A0+resistere%3A+come+le+preparo
wineandfoodtourit
/zucchine-tenere-e-saporite-con-una-ricetta-davvero-semplice-nessuno-sapra-resistere-come-le-preparo/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Zucchine tenere e saporite con una ricetta davvero semplice, nessuno saprà resistere: come le preparo

La ricetta per preparare delle zucchine tenere e saporite, alle quali ho nessuno saprà resistere a tavola: ingredienti e procedimento.

Per realizzare un contorno sfizioso e saporito, possiamo utilizzare le zucchine che ci permetteranno di accontentare tutti i nostri familiari di eventuali ospiti tu: sarà veramente un attributo di gioia.Scarano, dunque, insieme come realizzare le zucchine insaporite al forno con un delicato condimento.

Contorno saporito e facile da preparare

Se volete abbinare un contorno saporito e sfizioso ai vostri piatti, che si tratti di pesce o di carne, potete realizzare, in pochi passaggi, delle fette di zucchine al forno con farcitura di formaggio ed erbette, con un tocco di maionese.

In questo modo, dunque, non perderete molto tempo ai fornelli e, al contempo, accontenterete tutti i vostri familiari ed eventuali ospiti che vi troverete a casa, magari all’improvviso, il che capita anche molto spesso.

Nelle prossime righe, dunque, vi forniamo la ricetta per poterle realizzare in pochi e semplici passaggi e soprattutto in una manciata di minuti.

Zucchine saporite al forno, la ricetta

Stampa

Zucchine saporite al forno

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino aglio secco
  • 2 cucchiai olio vegetale
  • 1 cucchiaino paprica affumicata in polvere
  • 100 g formaggio
  • 1 mazzetto di aneto
  • 1 cucchiaio maionese

Istruzioni

  • Prendiamo due zucchine e tagliarle a fette per poi riportare una ciotola, nella quale andremo a mettere mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaino di aglio essiccato, due cucchiai di olio vegetale e un cucchiaino di paprica affumicata in polvere. Versiamo il composto sulle fette di zucchine.
  • A questo punto, dunque, iniziamo a mischiare il tutto, aiutandoci con le mani. Intanto, grattiamo 100 grammi di formaggio e versiamo in una ciotola. Poi prendiamo un mazzetto di aneto e tagliamo la pezzettini. Versiamo nella ciotola dove è presente il formaggio.
  • Nella ciotolina con il formaggio e aneto, versiamo anche un cucchiaio di maionese. Mischiamo tutto quanto, in modo da realizzare un composto omogeneo.
  • Intanto, mettiamo le fette di zucchine su una teglia da forno, coperto da carta, e cuciamo a 200° per 15 minuti.
  • Sforniamo le zucchine e ricopriamole in superficie con il composto realizzato con maionese, formaggio e aneto. Cuciamo per altri 10 minuti in forno.
  • a questo punto, possiamo servirlo in tavola, adagiandolo in una pirofila.

Quale bevanda abbinare

Alle zucchine al forno, possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio un Sauvignon Blanc o, in alternativa, un Pinot grigio. Inoltre, le zucchine stanno bene anche con un vino rosé o, per esempio, anche con una birra chiara: in questo caso, vi consigliamo una Pilsner o una lager leggera.

Se, invece, non volete bere alcolici, l’opzione può essere, un’acqua aromatizzata ad esempio al cetriolo, alle erbe fresche o al limone: si può anche osare, aromatizzandola con menta e basilico.

Infine, visto che ci troviamo in estate che abbiamo bisogno di qualcosa di fresco, possiamo anche scegliere di accompagnare le zucchine realizzata al forno con un tè freddo al limone o alla pesca.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.