La ricetta dei ristoratori turchi per avere delle zucchine super gustose. Ci serviranno soli 2 ingredienti ma il risultato sarà da leccarsi i baffi.
Zucchine: la ricetta dei ristoratori
Quando siamo al ristorante spesso ci capita di trovare piatti a base di verdure davvero deliziosi. Spesso prepariamo anche noi le verdure in case, soprattutto le zucchine, ma finiamo per farle sempre nello stesso modo. Questo ortaggi hanno infatti molteplici qualità benefiche e per questo cerchiamo di trovare sempre modi nuovi per cucinarle e adoperarle nella nostra cucina. Abbiamo visto in passato anche come poterle conservare per averle a disposizione tutto l’anno. Siamo riusciti a scovare una ricetta direttamente dai ristoratori della Turchia, per preparare dei deliziosi spiedini di zucchine con soli 2 ingredienti.
Le zucchine verranno semplicemente lavate e tagliate a fette sottili, ma il modo in cui le adopereremo in questa ricetta trasformerà completamente il loro sapore. La vera chicca è il formaggio utilizzato per il ripieno: il Brynza. Questo particolare formaggio è a base di latte di pecora ed ha una stagionatura medio bassa. Esso si presenta con una pasta semi molle ma mantiene bene il taglio e la forma anche se maneggiato. Come consistenza possiamo paragonarlo alla scamorza o all’asiago, ma il suo sapore è ben più deciso. L’unione di questi 2 ingredienti insieme a qualche spezia, sarà ciò di cui avremo bisogno per la creazione di questo gustoso contorno.
Ricetta zucchine dei ristoratori
Equipment
- 1 ciotola
- 1 tagliere
- q.b. stecchini da spiedo
- 1 Padella
- 1 pelapatate
Ingredienti
- 2 zucchine
- 200 gr formaggio Brynza oppure un formaggio a pasta semi molle a piacimento
- q.b. olio evo
- q.b. erbe di provenza
Istruzioni
- Partiamo subito lavando le zucchine ed eliminando le estremità.
- Quindi con l'ausilio di un pelapatate, tagliamo le zucchine a fette per tutta la lunghezza.
- Mettiamo da parte.
- In una ciotola creiamo una salsina con: olio evo e spezie a piacere.
- Tagliamo il formaggio a dadini di circa 1,5 cm.
- Passiamo ogni dadino di formaggio nella salsina.
- Adagiamo ogni dadino su una fetta di zucchina.
- Arrotoliamo creando un roll.
- Quando tutti i roll saranno pronti creiamo delli spiedini.
- Impiliamo 5 roll per ogni spiedino.
- Passiamo quindi alla cottura in padella.
- Poniamo un po' d'olio in padella e scaldiamolo.
- Quindi cuociamo gli spiedini pochi minuti per lato. Fino a doratura.
- Togliamo dal fuoco e serviamo decorati con un po' d'olio o aceto balsamico.
- Buon appetito.
Varianti
Creare una variante per questa ricetta è molto semplice. Una prima cosa che possiamo variare è proprio il formaggio che scegliamo per il ripieno. Possiamo optare per un formaggio affumicato se ci piacciono i sapori più decisi, oppure un formaggio vaccino se ci piacciono i sapori più delicati. Altra variante consiste proprio nella tecnica di cottura. Invece di cuocere gli spiedini in padella, possiamo cuocerli sulla griglia del barbecue, durante le nostre grigliate. Oppure possiamo optare per la cottura in forno, basterà cuocere 5 minuti a 180° a grill poi girare gli spiedini e cuocere altri 5 minuti.
Non ci resta che provare questo delizioso contorno a base di zucchine, l’ameranno tutti.