Zucchine+ripiene+cotte+al+forno%2C+meglio+della+solita+frittata%3A+dopo+averle+provate+ne+vorrai+all%26%238217%3Binfinito
wineandfoodtourit
/zucchine-ripiene-cotte-al-forno-meglio-della-solita-frittata-dopo-averle-provate-ne-vorrai-allinfinito/amp/
Secondi Piatti

Zucchine ripiene cotte al forno, meglio della solita frittata: dopo averle provate ne vorrai all’infinito

La ricetta per preparare delle deliziose zucchine ripiene cotte al forno, che sono un’ottima alternativa alla solita frittata. 

Nelle prossime righe, vi forniamo la ricetta per preparare delle squisite zucchine ripiene cotte al forno, che fungono da  ottima alternativa alla classica frittata. Vedrete che in famiglia apprezzeranno tutti, anche eventuali ospiti presenti in casa. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarle. Gli ingredienti che ci servono e il procedimento da attuare.

Buone e versatili in cucina

Le zucchine sono uno degli alimenti più versatili ed utilizzati in cucina, in quanto si trovano facilmente al supermercato e possono essere utilizzate per la preparazione di diverse pietanze, tra le quali possiamo sicuramente annoverare pasta e zucchine o anche gli involtini.

Zucchine (pixabay) – wineandfoodtour.it

Possono essere anche inserite nell’insalata, ma anche essere mangiate  semplicemente con un filo d’olio e un po’ d’aglio dopo la cottura al forno o in padella.

Nelle prossime righe, ad ogni modo, vi presentiamo la ricetta per preparare le zucchine ripiene cotte al forno che vi permetteranno di utilizzare questo ortaggio in maniera creativa ed originale, evitando sostanzialmente di preparare la solita e classica frittata di zucchine.

Zucchine ripiene cotte al forno, la ricetta

Stampa

Zucchine ripiene cotte al forno

Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti

Istruzioni

  • Usiamo due zucchine grandi di circa 1 chilogrammo. Tagliamo le estremità e utilizziamo i fondi delle zucchine come parte da farcire.
  • Prendiamo un po' di olio vegetale un cucchiaio, aggiungiamo anche un pizzico di pepe nero macinato, ricoprendo per bene i lati interni.
  • Adagiamo su una teglia o su una pirofila, quindi prepariamo il ripieno con l'altra metà delle zucchine: tritiamole finemente con un coltello.
  • Fatto ciò, aggiungiamo 400 grammi di carne macinata, potete prendere qualsiasi carne macinata, aggiungere un pizzico di pepe nero macinato e i vostri condimenti preferiti, aggiungo 3 cucchiaini di origano secco, mezzo cucchiaino di paprika dolce macinata, metà. cucchiaino di aglio macinato secco.
  • Aggiungiamo, poi, un cucchiaio o due di olio vegetale, mescoliamo bene i prodotti, in modo omogeneo, inseriamo la carne macinata e inseriamo tutto nel forno a 200 gradi per 30 minuti.
  • Potete completare la zucchina ripiena, cospargendo del formaggio a pasta dura.

Quale bevanda abbinare

A questa pietanza, possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio un Sauvignon Blanc o un Pinot grigio. Inoltre, può essere ideale da mettere in tavola anche un vino rosé fruttato o un vino rosso leggero, come ad esempio può essere un Barbera o un Pinot nero.

In alternativa possiamo optare per una birra artigianale, come una Blonde Ale o una Pilsner.

Se, invece, vogliamo mettere in tavola qualcosa di analcolico, possiamo optare per un’acqua aromatizzata o infusa con erbe, basilico, menta, limone, che sono gli ingredienti ideali per rinfrescare il palato, soprattutto nel corso dei mesi estivi.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.