La stagione dove possiamo trovare una grossa varietà di ortaggi è arrivata. Tra le verdure più amate ci sono senz’altro le zucchine. Non tutti sanno però come fare il modo di avere zucchine fresche tutto l’anno. Oggi vi sveleremo un trucchetto che potrebbe rivelarsi molto utile.
Quando andiamo a fare la spesa al supermercato o dal nostro fruttivendolo di fiducia, possiamo trovare una vasta scelta di ortaggi. In questi periodo dell’anno troviamo una grande quantità di lattuga, finocchi, crauti, fave, radicchio e tanti altri. A tutti farebbe comodo averli a portata di mano. Chi possiede del terreno incolto, oppure uno spazio nel giardino proprio, può coltivarli senza problemi.
È bello poter avere un piccolo orto e, coltivando le verdure e gli ortaggi che più amiamo. Oltre la possibilità di mangiare un prodotto biologico, senza nessun tipo di trattamento e pesticidi, e anche possibile sostenere l’ambiente adottando una coltura sostenibile.
Ma un altro metodo è quello di poterlo coltivare delle piante di zucchine sul proprio balcone di casa. Ci sono, ad esempio, gli ortaggi a frutto che si possono riprodurre anche in un semplicissimo vaso di terracotta o plastica. Ma quali sono gli ortaggi a frutto? In questa tipologia rientrano le melanzane, i cetrioli, i peperoni e le zucchine. Proprio queste ultime sembrano essere tra gli ortaggi più amati. Ma è possibile averle fresche tutto l’anno? Vi spiegheremo come fare con un semplice trucco.
Come avere le zucchine fresche tutto l’anno
In molti quando sono i periodi ideali degli ortaggi e verdure, tendono ad acquistarne di più,. Non sempre è una saggia decisione, perché a volte capita che vengono dimenticate in frigo e si corre il rischio di far marcire tutto. Inoltre, sarebbe giusto evitare anche lo spreco alimentare, negli ultimi anni ha raggiunto dei numeri davvero esorbitanti.
Chi ha del tempo libero, lo impiega talvolta nella pulizia e nella cottura di queste verdure e di questi apprezzatissimi ortaggi, per poterli poi congelare e ritrovarseli pronti all’uso tutto l’anno anche quando si ha meno tempo.
Ma non tutti gli ortaggi si possono congelare, alcuni di essi – contenendo molta acqua – possono avere un sapore non ottimo quando si scongelano e rischiamo così di avere perso tempo, fatica e soldi essendo costretti a buttarli via. Quindi, la cosa giusta da fare sarebbe solo quella di comprare la quantità che serve.
Anche se le zucchine contengono molta acqua, con un trucco le si può allungare la vita. Vanno però conservato in modo studiato.
Come conservare le zucchine nel modo giusto
Essendo uno degli ortaggi che piace di più, è possibile anche poterle congelare, ed il modo migliore è quello di farle a fettine e farle grigliare almeno due tre minuti. In questo modo, è possibile anche avere le giuste porzioni. Chi invece preferisce averle sempre fresche, il metodo di conservazione è totalmente diverso.
Avere questi ortaggi, come le zucchine, significa comunque potersi sbizzarrire in cucina per poter preparare degli ottimi piatti.
Sono l’ideale per dei primi piatti, oppure da usare come contorno ma anche per preparare una bella e deliziosa parmigiana che in genere prepariamo con le melanzane. Sarà una parmigiana buonissima ma meno calorica, considerando che circa 100grammi di zucchine contengono solamente undici calorie, e sono ricche di zinco potassio e magnesio, e ricche di vitamina C-E.
Zucchine fresche tutto l’anno
Ma qual è il segreto per conservale nel modo corretto? Prima cosa prestate attenzione a quando le andate ad acquistare. Se hanno già qualche traccia di deterioramento è chiaro che dureranno molto poco anche se le mettiamo in frigo. Può capitare di ritrovarle bagnate, in quel caso è meglio asciugarle prima di metterle a posto.
Una cosa molto importante, è il luogo dove le posizionate nel frigo: vanno sempre messe nei cassetti dove si conservano le verdure, frutta ed ortaggi. Un piccolo segreto, che vogliamo condividere con voi, è quello di metterle in un sacchetto di carta e praticare sopra dei piccoli forellini, in modo da non creare dell’umidità all’interno. Nel caso ci fosse umidità, verrebbe assorbita dalla carta, avendo lo stesso un circolo dell’aria.
In questo modo, potete acquistarne anche qualcuna in più in modo da poterle conservare più a lungo e poterle consumare in qualsiasi momento ne aveste voglia. In questo modo, si evitano sprechi e si risparmia.