Questi speciali cupcake di zucchine e tonno sono davvero una goduria e molto semplici da realizzare. Provateli subito.
Se non sapete cosa preparare per la prossima cena, allora, prendete in considerazione questi buonissimi cupcake di zucchine e tonno.
Zucchine e tonno: leggeri e versatili
Ci sono alcuni ingredienti che, molto probabilmente, la maggior parte delle persone tiene spesso all’interno della propria dispensa e del proprio frigorifero. Il motivo è che i suddetti sono utili in tante circostanze.
In effetti, molti ortaggi o altri alimenti in scatola, spesso e volentieri, ci possono dare una graditissima mano per la preparazione di primi o secondi piatti veloci e semplici. Ebbene, questo è il caso, per esempio, del tonno e delle zucchine.
D’altra parte, in genere, il suddetto pesce sott’olio e il menzionato ortaggio sono davvero popolari proprio per la loro straordinaria versatilità in cucina. Entrambi, infatti, ci permettono di realizzare numerose pietanze, poiché si adattano perfettamente a svariati tipi di preparazioni.
Per di più, forse, fa piacere sapere soprattutto a coloro che tengono alla linea, che questi alimenti, oltre a essere buoni e gradevoli, sono persino leggeri. Per tale ragione, quindi, consumarli abbastanza spesso non dovrebbe essere causa di preoccupazione neanche per la bilancia.
A questo punto, allora, non ci resta altro da fare che mostrarvi una deliziosa ricetta proprio a base di tonno e zucchine.
Cupcake di zucchine e tonno
Cupcake di zucchine e tonno
Equipment
- 2 ciotole
- grattugia
- pirottini per cupcake
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 patata
- 4 uova
- 3 cucchiai di semolino
- 50 ml latte
- 180 gr tonno in scatola
- 50 gr formaggio Cheddar
- 70 gr farina
- 1 cucchiaio lievito per dolci
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, grattugiate una zucchina e una patata, strizzatele per eliminare il liquido in eccesso, e riponetele in due ciotole separate.
- Nella ciotola delle zucchine unite 3 cucchiai di semolino, 50 ml di latte. Mescolate e lasciate agire per 20 minuti.
- Poi, unite la patata grattugiata, un trito di prezzemolo, 50 gr di formaggio grattugiato Cheddar, 2 uova, e mescolate per bene.
- Aggiungete, quindi, anche 1 cucchiaio di lievito in polvere, setacciate 70 gr di farina, e mescolate ancora. Poi, mettete questo composto e 180 gr di tonno in scatola e un trito di 2 uova sode in alcuni pirottini per cupcake, come si vede in figura.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- I vostri cupcake di tonno e zucchine sono pronti.
Bevanda da abbinare ai cupcake di zucchine e tonno
I cupcake di zucchine e tonno sono un’idea davvero originale e gustosa che molto probabilmente delizierà il palato di tutti i vostri commensali.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione. Così, per esempio, scegliete un calice di Pinot Grigio o di Vermentino.