Avete voglia di un gustoso piatto a base di zucchine e prosciutto, ma non sapete cosa cucinare? Allora vi consigliamo di provare assolutamente la nostra ricetta di oggi: lasagna zucchine e prosciutto. Questo piatto è un trionfo di colori e di sapore. Oltre ad essere squisito, è anche altamente instagrammibile, una vera e propria gioia per gli occhi e per le papille gustative. Per realizzare questo primo piatto saporito non serve essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Basta solo seguire i vari passaggi del procedimento e il risultato è garantito. Fare questa lasagna è un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questa ricetta.
Come preparare una lasagna zucchine e prosciutto cotto
Questo primo piatto è perfetto per la stagione estiva e primaverile. Per realizzare servono circa 20 minuti e 50 minuti di cottura in forno. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi questa lista ingredienti: zucchine, prosciutto cotto, sfoglie di lasagna, sale, pepe, aglio, Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiato.
Essendo una lasagna bianca, viene fatta con la besciamella. Potete comprarla già fatta, ma noi vi consigliamo di farla a casa usando latte, burro, farina e noce moscata.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete ogni weekend la domenica a pranzo per gli amici o la famiglia. Provare per credere! Morso dopo morso, riuscirà a conquistare il palato di tutti i commensali.
Lasagna zucchine e prosciutto cotto
Istruzioni
- Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele a julienne e poi mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio. A fine cottura togliete lo spicchio d'aglio e poi aggiustate di sale e pepe.
- Il secondo step è la preparazione della besciamella (se volete velocizzare i tempi, saltate questo passaggio e comprate quella già fatta). Prendete una casseruola e aggiungete dentro il burro e poi mettete a poco a poco la farina setacciata. Una volta finita la dose di farina, noterete un composto di colore marroncino chiaro. Aggiungete a questo punto il latte bollente e mescolate dal basso verso l'alto usando una frusta manuale. Aggiungete infine sale e noce moscata.
- Il terzo step è preparare la lasagna. Prendete una pirofila e fate un primo strato di besciamella e poi mettete le sfoglie di lasagna (dopo averle sbollentate) poi aggiungete le zucchine (precedentemente cotte) e uno strato di prosciutto cotto e un po' di besciamella.A seguire mettete un altro strato di sfoglie di lasagna (già sbollentate) e poi un altro di zucchine, poi prosciutto cotto e besciamella.
- Continuate fino a finire le sfoglie di lasagna. Sulla superficie mettete abbondante Grana Padana grattugiata o Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti coperto da carta alluminio, poi altri 10 minuti di cottura in forno senza la carta alluminio.
- Aspettate 10 minuti prima di tagliarla a pezzi e servirla agli ospiti o mangiarla. Buona appetito!
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo primo piatto primaverile colorato e saporito si sposa bene un bel vino bianco fresco e profumato, dai sentori floreali e fruttati. Potete optare per un calice di Gewurztraminer oppure Riesling. In alternativa potete anche scegliere il Pinot Bianco, la Falanghina, il Fiano di Avellino, il Pecorino, lo Chardonnay, il Soave o la Ribolla Gialla. C’è anche la possibilità di abbinare delle bollicine, un Prosecco ad esempio non guasta mai.
Se volete potete anche aggiungere sulla superficie della lasagna granella di pistacchio per rendere ancora più ricco e colorato il vostro primo piatto. In questo caso vi consigliamo di aggiungere la granella prima della cottura in forno.