Stanchi dei soliti primi piatti complicati e pesanti da digerire? Provate la ricetta di oggi. Si tratta di un piatto elegante e raffinato, ma al tempo stesso leggero e saziante: il risotto zucchine e gamberetti.
Come preparare un risotto zucchine e gamberetti
Per fare questo primo piatto leggero e gustoso non serve essere bravi ai fornelli, ma basta solo avere mezz’ora di tempo e i seguenti ingredienti: scorza di limone, carota, cipolla, sedano, sale grosso, zucchine, riso, gamberetti, vino bianco e burro. Il procedimento è facile e alla portata di tutti. Seguendo le indicazioni passo dopo passo è davvero un gioco da ragazzi e il risultato è garantito!
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questo squisito piatto non potrete più farne a meno perché è davvero semplice e gustoso.
Risotto zucchine e gamberetti
Ingredienti
- 1,5 l acqua
- 1 scorza limone
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 1/2 cipolla
- q.b. sale grosso
- 350 g riso
- 2 zucchine
- 250 g gamberetti
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 50 g burro
Istruzioni
- In una casseruola mettiamo l'acqua e aggiungiamo pure carota, sedano, cipolla e scorza di limone grattugiata. Facciamo cuocere a fiamma dolce e aspettiamo che l'acqua bolle.
- In una padella antiaderente mettiamo la cipolla finemente tritata.
- Dopo aver tagliato le zucchine a rondelle, mettiamole a cuocere in padella per 5 minuti.
- Aggiungiamo i gamberetti nella padella con le zucchine, mescoliamo e dopo 2 minuti spegniamo il fuoco.
- In una padella antiaderente tostiamo il riso. Dopo qualche minuto aggiungiamo il vino bianco per sfumare.
- Poco per volta aggiungiamo il brodo e quando si asciuga ne aggiungiamo altro. Continuiamo con questo tipo di cottura per 15 minuti e poi spegniamo.
- Poco prima di terminare la cottura aggiungiamo zucchine e gamberetti. Aggiungiamo il burro e mantechiamo bene. Poi aggiungiamo scorza di limone grattugiato. Buon appetito e buon pranzo!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto delizioso
Con questo primo piatto di mare si sposa magnificamente un vino bianco leggero e frizzante. Potete optare per diverse tipologie di vino come: Falanghina, Ribolla Gialla, Trebbiano, Greco di Tufo, Riesling, Chardonnay o Pinot bianco.
I gamberetti per il risotto potete prenderli freschi o surgelati. Ovviamente se usate quelli freschi, dovete prima lavarli e pulirli bene. Per quanto riguarda il brodo vi consigliamo di preparare un brodo vegetale a base di carota, cipolla e sedano. Potete anche aggiungere lo scalogno volendo. Per la mantecatura usate il burro ed evitate di usare il parmigiano reggiano che copre il sapore delicato e leggeri dei gamberetti.
Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera!