In pochi conoscono questa favolosa ricetta a base di zucchine. Provatela per il prossimo pasto e non ve ne pentirete.
La ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe è l’idea giusta e innovativa per cucinare le vostre verdure preferite. Una bontà davvero unico.
Una ricetta originale con le zucchine
Se ci sono degli ortaggi che hanno la capacità di prestarsi alle più svariate modalità di preparazione, di certo, sono proprio le famose e gettonate zucchine.
In effetti, queste ultime sono delle verdure davvero interessanti per divese ragioni. Anzitutto, per esempio, possiamo ricordare il loro sapore piacevole e la possibilità di portare in tavola sia in qualità di contorno che come ingrediente speciale.
In secondo luogo, soprattutto durante i mesi torridi dell’anno come quello attuale, le zucchine ci aiutano a idratarci grazie alla presenza massiccia di acqua e ad assumere il potassio di cui, per l’appunto, ne sono ricche.
Per tali ragioni, perciò, prendere in considerazione le zucchine in estate è, di certo, una buona idea, dato che, peraltro, quella appena menzionata è la loro stagione di riferimento.
A questo proposito, quindi, vi farà piacere sapere che tra qualche riga abbiamo in serbo una pietanza originale e gustosa che, forse, non conoscevate prima d’ora.
Tronchetti di zucchine ripieni
Tronchetti di zucchine ripieni
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- frullatore
- carta pergamana da cucina
Ingredienti
- 2 zucchine
- 150 g carne macinata
- 1 cipolla bianca
- 2 patate
- riso
- concentrato di pomodoro
- sale
- pepe nero
- erbe di Provenza
- noce moscata
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 3 zucchine e realizzate sopra la buccia delle righe verticali, premendo con i rebbi della forchetta.
- Poi, tagliatele a tronchetti, eliminando la polpa all'interno, aiutandovi con un cucchiaino da tè, come si vede in figura.
- In una ciotola versate 3 cucchiai di riso, 150 g di carne macinata, un trito di cipolla frullata e di prezzemolo e 60 ml di acqua.
- Poi, ancora unite nella stessa ciotola mezzo cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaino di noce moscata, e mescolate per bene.
- Dopodiché, riempite ogni tronchetto di zucchina con questo composto e adagiate il tutto in una teglia contenente 2 patate tagliate a fette sottili.
- Versate sopra ogni tronchetto una miscela composta da 100 ml di acqua e da 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.
- Coprite con della carta pergamena da cucina inumidita e cuocete in forno, e, infine, cuocete in forno per 50 minuti a 180 gradi.
- I tronchetti di zucchine ripieni sono pronti per essere serviti in tavola.
Cosa abbinare ai tronchetti di zucchine ripieni
I tronchetti di zucchine ripieni, come si nota dalla semplice procedura appena riportata, sono davvero un gioco da ragazzi da realizzare e anche molto insolite e appetitose.
In ultimo, per completare il piatto, vi conviene abbinare un contorno e una bevanda adatti all’occasione. In questo caso, dunque, optate per una manciata di fagiolini lessi e un calice di Sauvignon Blanc.