Avete voglia di un secondo piatto sfizioso da cucinare per tutta la famiglia? Provate gli involtini di zucchine e carne macinata e non vi pentirete. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come preparare gli involtini con zucchine e carne macinata
Per fare questa gustosa ricetta occorrono solo pochi semplici ingredienti: zucchine, macinato di vitello, uova, pangrattato, sale, pepe, formaggio grattugiato, aglio, olio e prezzemolo. Non occorre essere bravi ai fornelli né avere esperienza, basta solo grigliare le zucchine dopo averle fatte a fettine sottili nel senso della lunghezza e poi farcirle con un mix di macinato, uova, pangrattato, parmigiano reggiano, aglio e prezzemolo. Gli involtini poi vanno cotti in forno a 180°C.
Una volta scoperta questa ricetta non c’è ombra di dubbio che la farete almeno una volta a settimana.
Involtini di zucchine ripieni di carne macinata
Ingredienti
- 400 g carne macinata di vitello
- 2 uova
- 4 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cucchiaino prezzemolo
- 80 g pangrattato
- 6 cucchiai acqua o latte
- q.b. sale
- 1 spicchio aglio
- 3 zucchine
- q.b. olio di oliva
Istruzioni
- Tagliate le zucchine a fettine sottili con una mandolina. Dopodiché grigliatele 2 minuti per lato e poi aggiustatele di sale. Evitare di cuocerle troppo perché dovranno cuocere nuovamente in forno.
- Preparate il condimento degli involtini mescolando in una ciotola carne macinata, uova, aglio tritato, formaggio grattugiato, sale, prezzemolo tritato e pangrattato. Mescolate con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Dopodiché prendete una fettina di zucchina e mettete al centro un po' di macinato e arrotolate. Ripetete il procedimento con tutti gli involtini. Poi bagnateli con olio e passateli nel pangrattato. Metteteli su una teglia coperta da carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 25 minuti. Non vi resta che mangiare! Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Gli involtini di zucchine sono davvero deliziosi e squisiti. Possono essere gustati come contorno oppure come piatto principale. Potete anche abbinarle ad una grigliata di carne mista, specialmente se avete ospiti a cena e volete fare un figurone
Con gli involtini di zucchine e macinato di vitello noi vi consigliamo in abbinamento un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa anche la birra è una scelta vincente.
Morso dopo morso questi deliziosi involtini ripieni sapranno conquistare qualsiasi palato! Tutti chiederanno il bis e il tris. Provare per credere! Se vi è piaciuta questa ricetta potete anche provare a rifarla usando le melanzane al posto delle zucchine oppure cambiano il ripieno degli involtini e usando provola filante e prosciutto cotto.