Vuoi preparare delle zucchine alla scapece a regola d’arte? Seguiamo i consigli di Bruno Barbieri, rinomato chef stellato conosciuto in tutto il mondo.
Le zucchine alla scapece sono una ricetta tipica della tradizione culinaria napoletana: si tratta di un contorno gustoso e croccante, grazie alla dorata frittura delle zucchine che vengono tagliate a fette tonde e poi servite dopo essere state marinate in un misto di menta, aglio e aceto.
Il procedimento per farle è molto semplice, ma in questo caso vogliamo seguire e parlarti della ricetta di Bruno Barbieri, lo chef famosissimo in tutta Italia come giudice di Masterchef, ma anche per il programma “Quattro Hotel“, simile al “Quattro Ristoranti” del collega Alessandro Borghese.
Andiamo dunque a vedere come preparare questo delizioso piatto seguendo i suggerimenti di un cuoco stellato di questo calibro.
Zucchine alla scapece
Equipment
- 1 Tovaglia
- 1 Ciotola piccola
- 1 Padella
- 1 Carta assorbente
Ingredienti
- 2 Zucchine medie
- 1 Spicchio d'aglio
- 12 Foglie di menta
- 3 Cucchiai di aceto ai lamponi
- 16 Capesante
- Q.B. Olio extravergine di oliva
- Q.B. Olio di semi
- 1/2 Lime
- Q.B. Sale grosso
- Q.B. Pepe
Istruzioni
- Secondo Bruno Barbieri, per cucinare questa ricetta come tradizione comanda sarebbe opportuno iniziare addirittura la giornata prima. Cominciamo quindi lavando le zucchine sotto l'acqua corrente e asciughiamole con un panno morbido. Togliamo via le estremità e tagliamo a rondelle, che devono essere molto fini.
- A questo punto adagiamo le fette su un piano ricoperto da una tovaglia e lasciamole asciugare per 24 ore, in modo che appassiscano naturalmente a temperatura ambiente.
- Il giorno dopo possiamo prendere la nostra padella e scaldare al suo interno abbondante olio di semi. Quando sarà caldo, versiamo le zucchine lasciando friggere per circa 4 minuti.
- Raggiunta la doratura desiderata, togliamo le zucchine dal fuoco e adagiamole su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Lasciamo raffreddare.
- A questo punto, tocca al condimento. In una piccola ciotola mettiamo insieme l'aglio tritato, la menta, l'aceto e sale e pepe a seconda del nostro gusto. Mescoliamo.
- Condiamo le zucchine con il composto che abbiamo creato e pensiamo adesso al tocco dello chef, le capesante a crudo.
- Battiamo i molluschi delicatamente con un batticarne: aiutiamoci adagiandoli sopra due fogli di carta da forno oleata. Fatto ciò, possiamo trasferirle su un piatto, condirle su un piatto con del sale, limone e pepe a piacere e servirle insieme alle nostre zucchine alla scapece.
Possiamo utilizzare le zucchine alla scapece come contorno ideale per qualsiasi tipo di piatto a base di pesce, vista anche la presenza delle capesante. Ottime però anche come antipasto: insomma potrai scegliere tu come utilizzarle e se non le hai mai mangiate scoprirai il piacere di un piatto della tradizione che contraddistingue la già ricca cucina napoletana. Siamo sicuri che dopo aver imparato a preparare questa ricetta la ripeterai più volte.