Zucchero+nella+salsa+di+pomodoro%2C+evitalo+come+la+peste%3A+ecco+perch%C3%A9
wineandfoodtourit
/zucchero-nella-salsa-di-pomodoro-evitalo-come-la-peste-ecco-perche/amp/
Magazine

Zucchero nella salsa di pomodoro, evitalo come la peste: ecco perché

La salsa di pomodoro è una delle salse più classiche e versatili, per questo viene utilizzata in innumerevoli ricette. Un condimento che si sposa perfettamente con carne, pasta, patate, uova o verdure, creando un contrasto perfetto, conferendo succosità o esaltandone il sapore se non fosse che lo zucchero nella salsa di pomodoro è troppo spesso aggiunto.

Sebbene gli scaffali dei supermercati mostrino un’offerta generosa di questa salsa colorata, con salse e sughi già pronti, la verità è che le versioni fatte in casa consentono di ottenere il massimo da questo ortaggio, sono molto più salutari e, inoltre, hanno un sapore migliore.

Anche se cucinarlo in casa a molti può apparire complicato è un’elaborazione molto semplice che richiede meno tempo di quanto si tende a pensare, molto dipende dalle quantità ovviamente. Si devono solo seguire alcuni semplici passaggi.

Salsa di pomodoro fatta in casa

Una bella tradizione, in molte parti d’Italia, prevede la realizzazione di confezioni di salsa di pomodoro preparate in casa, al fine di consumarla nel periodo invernale e di disporre di una salsa sempre presente in dispensa, eliminando la necessità di acquistare prodotti industriali.

conserve di pomodoro fatte in casa

Preparare la nostra salsa di pomodoro è un’operazione molto semplice che vale la pena imparare a fare. È una di quelle cose che possono tornare utili, molto versatile e con una moltitudine di applicazioni in cucina.

salsa di pomodoro fatta in casa – www.wineandfoodtour.itAnche se quelle in scatola sono molto utili, una volta imparato a fare la salsa di pomodoro fatta in casa non si riuscirà a farne a meno.

Per quanto sia faticoso il momento della “preparazione della salsa”. questa tradizione che spesso si tramanda di generazione in generazione, unisce le famiglie che, alla fine si ritrova a fare scorte per l’inverno, per gustare una salsa al pomodoro senza conservanti.

Cosa fare se il pomodoro è troppo acidulo

cucchiaino zucchero bianco – www.wineandfoodtour.it

La fine di agosto e l’inizio di settembre è il momento migliore per fare le conserve di pomodoro, possiamo approfittare del fatto che questo prodotto è in piena stagione, e lo si può gustare quando ha il miglior sapore e il miglior prezzo.

Infatti in questo caso non utilizzeremo le varietà da serra, per fare sughi o stufati in cui è coinvolto questo ingrediente, e nostri piatti avranno un sapore in più potente e più autentico.

Ovviamente ogni famiglia ha nella propria tradizione la ricetta dal gusto speciale, fatta anche dei ricordi delle nonne. Non di rado succede che la salsa sia un po’ troppo acidula rispetto al nostro palato. In questo caso la maggior parte delle persone è propensa ad aggiungere zucchero nella salsa di pomodoro per dolcificare il prodotto, tuttavia non è assolutamente una buona idea.

Si dimentica facilmente per esempio che il pomodoro non è soltanto un frutto dolce, bensì è anche molto acido, che in alcune persone può anche provocare problemi gastrici.

Di norma, infatti, il pH dei pomodori si aggira tra 4 e 5, diventando in tal modo un prodotto alimentare relativamente acido. In aggiunta, il fenomeno peggiora se il pomodoro viene riscaldato. La temperatura infatti permette di liberare l’acidità presente per lo più nei semi del pomodoro, con conseguente sbilanciamento del gusto tra dolcezza e acidità.

bicarbonato di sodio – www.wineandfoodtour.it

Il livello di acidità aumenta mentre il tenore zuccherino rimane invariato, ma appare quindi più basso. Di conseguenza, il sapore della salsa di pomodoro diventa aspro. Niente di più sgradevole!

Tuttavia pensare di risolvere il problema aggiungendo lo zucchero non muterà il grado di acidità, bensì solo il sapore.

Anche i grandi chef come Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, hanno confermato come lo zucchero non debba essere impiegato in caso di acidità nella salsa di pomodoro. Tuttavia quando siamo in presenza di un pomodoro troppo acidulo, possiamo aggiungere un po’ di bicarbonato d sodio, che alza il pH facendo diminuire il grado di asprezza della salsa.

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.