L’aggiunta dello zucchero a velo sulla torta sembra quasi automatico in ogni preparazione. Ma spesso sbagliamo la tempistica e lo zucchero semplicemente si dissolve. Quando è giusto aggiungerlo?
Lo zucchero a velo
Pensando ai dolci lo zucchero a velo è onnipresente, specialmente in quelli casalinghi. In effetti la funzione dello zucchero a velo è puramente decorativa ma può essere anche aromatica, ma questo lo vedremo più avanti. La domanda che sorge spontanea però è: lo zucchero a velo va aggiunto ad ogni dolce? Diciamo che non è sbagliato ne dire si, ne dire no per almeno 2 motivi. Un primo motivo è appunto l’aspetto decorativo, aggiungiamo questa polverina bianca sui dolci per renderli più graziosi alla presentazione ma alcuni dolci sono troppo umidi e questa potrebbe semplicemente scomparire. Un secondo fattore è la dolcezza, l’aggiunta di dolcezza che lo zucchero a velo regala, può essere d’aiuto per alcuni dessert, ma non per altri.
Quindi diciamo che aggiungere lo zucchero a velo sulla torta o sulla preparazione dolce alla fin fine è una scelta personale. Ma a parte questo è indispensabile sapere quando aggiungerlo sulle preparazioni perché non è affatto scontato. Una delle cose più automatiche che facciamo è quella di uscire il dolce dal forno è spolverarlo subito con lo zucchero. Ma siamo sicuri di fare la cosa giusta? Che sia una torta, un croissant, una brioche o una crostata, la tempistica è fondamentale per la riuscita finale. Vediamo quindi quando è il momento giusto.
La tempistica perfetta
Per ogni cosa c’è un tempo giusto e anche per lo zucchero a velo la tempistica è fondamentale. Come abbiamo accennato all’inizio, non c’è preparazione che non “vuole” la decorazione di zucchero a velo, ma a volte metterla su dolci al momento sbagliato, può trasformare una decorazione nulla. Si perché ad esempio spolverizzare una torta calda con lo zucchero a velo, farà si che lo zucchero si sciolga, risultato? La decorazione scompare. Per i prodotti da forno la regola da seguire in linea di massima è: mettere lo zucchero a velo quando il dolce è totalmente o quasi, freddato. Questo vale anche in preparazioni come le crostate, pur avendo una parte di crema o marmellata, se il dolce è freddo, lo zucchero rimane.
Che dire invece di dolci che necessitano di essere bagnati? Ovviamente non metteremo lo zucchero prima di bagnarli altrimenti sarebbe vano. L’ideale sarebbe bagnare il dolce, lasciarlo riposare un po’, in modo che i liquidi vengano assorbiti bene, ed infine spolverizzare con lo zucchero a velo. E se desideriamo decorare budini o mousse? In questo caso per quanto fredde le preparazioni seno sempre umide, quindi possiamo utilizzare lo zucchero a velo per decorare? Si ma lo metteremo solo un attimo prima di portare il dessert in tavola. In questo caso comunque sarebbe meglio utilizzare lo zucchero a velo non solo come decorazione, ma come vero e proprio elemento aromatico, come?
Aromatizzare lo zucchero a velo
Il processo di aromatizzazione dello zucchero è semplicissimo e impreziosisce i dessert ai quali viene aggiunto. Possiamo farlo aggiungendo una piccola parte di cannella in polvere. Questa miscela è ottima da aggiungere sulle brioche o i dolci lievitati. Un aromatizzazione sicuramente più gettonata è quella con gli agrumi. Bisogna lavare accuratamente le bucce ed asciugarle benissimo. A questo punto possiamo grattugiare la parte più superficiale della buccia e aggiungerla allo zucchero. Questa aromatizzazione è buona in qualsiasi circostanza, soprattutto per impreziosire le mousse.