Con due ingredienti molto leggeri puoi preparare una torta buonissima, dal colore autunnale, magari perfetta per sorprendere i tuoi amici ad Halloween.
Adesso che siamo entrati nel mese di ottobre è naturale proiettarsi con la mente alla ricorrenza di Halloween. E quale frutto migliore può identificarsi con questa festa se non la classica zucca?
Con il tempo l’abitudine di fare qualcosa di particolare per la notte delle streghe e dei fantasmi si è stabilmente diffusa anche in Italia, ad esempio preparando dolci e leccornie che richiamino qualcosa di “mostruoso” da servire agli ospiti della nostra festa.
Sai che abbinando la zucca con la ricotta puoi dare vita ad una torta dalle tonalità arancioni cremosa e incredibilmente leggera? Se possiedi uno stampo che richiami magari la forma di una zucca di Halloween puoi preparare una torta a tema: in caso contrario, va benissimo anche uno stampo normale. Del resto, i “colori” sono quelli giusti.
Questa torta è composta da due strati: uno di ricotta e l’altro fatto appunto di zucca. Prepararla è molto semplice e questi sono gli ingredienti che ci servono:
Prendiamo una scodella e mettiamo al suo interno due uova, 50 grammi di dolcificante o 100 di zucchero, lo yogurt e lo zucchero vanigliato.
Creiamo un composto omogeneo e dall’aspetto liscio aiutandoci con un frullatore a immersione o con una frusta. Aggiungiamo 60 grammi di farina, mescoliamo un po’ e poi mettiamo il tutto da parte.
In una seconda ciotola inseriamo la zucca tagliata a fette e già cotta al forno, insieme alle restanti uova, al dolcificante (o allo zucchero) e alla buccia grattugiata dell’arancia.
Anche qui creiamo un composto omogeneo con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo la farina rimanente e mescoliamo per poi mettere da parte.
Prendiamo il nostro stampo, che ricopriremo con della carta da forno, e iniziamo a comporre la nostra torta a strati. Partiamo con un cucchiaio dall’impasto di ricotta, poi uno di zucca, nuovamente di ricotta, ancora zucca e così via fino a quando non svuoteremo entrambe le ciotole.
Livelliamo il tutto e accendiamo il forno preriscaldato a 180 gradi. Inforniamo lo stampo e lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti.
Dopo averla lasciata raffreddare possiamo tirarla fuori dallo stampo e adagiarla delicatamente su un piatto o un vassoio per dolci. Il risultato ti sorprenderà: la parte dura della scorza viene addolcita dalla morbidezza del doppio composto, permettendoti di fare una colazione energetica e leggera, grazie agli ingredienti “light” che abbiamo scelto.
In alternativa, va bene ovviamente anche come colazione pomeridiana o come dessert da servire al termine di una cena. Magari appunto proprio quella di Halloween: in quel caso però ci servirebbe uno stampo decisamente più “mostruoso” per entrare in tema!