La ricetta che vi propongo oggi proviene dalla cucina anti-spreco e vi permetterà di portare a tavola un primo piatto squisito. Prendiamo la zucca d’avanzo in frigo e prepariamo dei deliziosi gnocchi.
Gnocchi con zucca d’avanzo
Capita spessissimo si ritrovarsi in frigo con della zucca d’avanzo. Questo perché solitamente ne usiamo un quantitativo abbastanza piccolo rispetto a quello che acquistiamo. Tuttavia una volta aperta, la zucca non ha molta durata in frigo e quindi è bene sapere come consumarla al meglio. Possiamo preparare qualsiasi portata, dall’antipasto, alle vellutate, alle torte, ma con la ricetta di oggi vi mostro un modo per trasformare la zucca in un primo piatto delizioso. Pur essendo una verdura, la zucca è ricca di fibre e amido, e questo la rende perfetta per la creazione degli gnocchi, proprio come faremmo con le patate. A differenza di queste ultime però, la zucca permetterà di realizzare degli gnocchi più cremosi e vellutati, nonché leggeri e saporiti.
Infatti a differenza di quello che si crede, la zucca ha pochissimi carboidrati e quindi si rivela un ottimo alimento anche per chi è a dieta. Per la realizzazione degli gnocchi avremo bisogno di soli 2 ingredienti: farina e zucca. Per chi soffre di intolleranze alimentari è possibile sostituire la farina di grano con qualsivoglia farina senza glutine. Io consiglio quella d’avena, poiché ha una grande capacità di trattenere i liquidi, quindi avremo un’ottima resa per gli gnocchi. Per la crema di accompagnamento invece faremo qualcosa di particolare che trasformerà dei semplici gnocchi in un piatto gourmet. Utilizzeremo infatti formaggio brie, speck (per compensare la dolcezza) e mandorle. Non ci resta quindi che scoprire passo passo come procedere in questa deliziosa preparazione.
Ricetta gnocchi di zucca con speck, brie e mandorle
Equipment
- 1 pentola con bordi alti
- 1 Padella
- 1 piano di lavoro
- 1 coppa
- 1 frullatore ad immerzione opzionale
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 250 gr zucca
- 190 gr farina
- q.b. sale
Per il condimento
- 150 gr brie
- 80 gr speck
- 30 gr mandorle
- q.b. latte o latte di mandorle
- q.b. olio evo
Istruzioni
- La prima cosa da fare è cuocere la zucca.
- Tagliamola a dadini e poniamola in una coppa da microonde.
- Poniamola in microonde e cuociamo 5 minuti.
- La zucca ora sarà abbastanza morbida da essere schiacciata con una forchetta e ridotta in purea. Oppure possiamo facilitarci il lavoro con un frullatore ad immersione.
- Ottenuta la purea, aggiungiamo la farina.
- Lavoriamo l'impasto fino a che non sarà omogeneo e malleabile.
- A questo punto ricaviamo dei "serpentini".
- Tagliamoli a tocchetti di circa 2 cm.
- A questo punto possiamo lasciarli cosi, oppure dargli la forma con un coltello.
- Lasciamoli da parte.
- Riempiamo una pentola con abbondante acqua e portiamo a bollore.
Preparazione salsa
- Nel frattempo prepariamo la salsa che condirà i nostri gnocchi.
- Tagliamo il nostro speck a listarelle.
- Poniamolo in padella a fiamma medio alta e facciamolo rosolare con un po' d'olio.
- Ragliamo il brie a fette ed eliminiamo la crosta intorno.
- Poniamolo in padella con lo speck e una tazzina di latte.
- Abbassiamo la fiamma e facciamo sciogliere dolcemente.
- Tagliamo in modo grossolano le mandorle.
- L'acqua ora avrà raggiunto il bollore, saliamola e cuociamo gli gnocchi.
- Basteranno pochissimi minuti.
- Scoliamo gli gnocchi e tuffiamoli in padella con la salsa di brie e speck.
- Aggiungiamo anche le mandorle e saltiamo il tutto a fiamma viva per un paio di minuti circa.
- Impiattiamo e gustiam ben caldi.
- Buon appetito.
Varianti
Essendo questo un primo piatto nato con l’idea di non sprecare, realizzato con zucca d’avanzo, possiamo renderlo in tutto e per tutto un piatto anti- spreco. Per farlo possiamo infatti utilizzare ingredienti disponibili nel nostro frigo per la creazione del condimento. Dopo le feste capita spesso di avere della frutta secca in dispensa d’avanzo e delle olive in frigo. Perché non creare un pesto di olive e mandorle? L’acidità delle olive creerà contrasto con la dolcezza della zucca e renderà questo piatto ricco. Possiamo anche optare per un condimento a base di noci e gorgonzola. Altra opzione possono essere salsiccia e funghi. In realtà possiamo creare tanti altri abbinamenti, basta ricordarsi di creare il giusto contrasto per esaltare gli gnocchi.