Butti sempre la buccia e i semi di zucca e commetti un errore grossolano. Oggi ti sveliamo come riutilizzare questi scarti per farne delle deliziose ricette.
Di seguito troverai tre idee innovative che ti indurranno a non gettare mai più la buccia e i semi di zucca. Anzi, non vedrai l’ora di poterli riutilizzare per approfittare di queste parti sottovalutate e invece dinamiche in cucina.
I benefici della zucca
La zucca porta con sé proprietà ideali per queste prime giornate fredde, che iniziano con l’arrivo dell’autunno. Fornisce principalmente vitamine e minerali, come beta-carotene, vitamine B, C ed E, licopene, potassio, fosforo e magnesio.
Inoltre, i suoi semi, che sono commestibili, sono un’importante fonte di zinco, cosa insolita nelle verdure: questa sostanza aiuta a mantenere forte il nostro sistema immunitario, così come il sistema cardiovascolare e nervoso.
Per tutti questi componenti, la zucca è un’alleata perfetta da consumare durante la gravidanza e l’allattamento, poiché è ottima per la cura delle ossa e della pelle.
È anche un’ottima opzione per proteggerci dai calcoli renali, nonché per prenderci cura del nostro apparato digerente da gastrite, ulcere e possibile stitichezza.
Si consiglia vivamente di consumare la zucca durante i mesi freddi dell’anno, poiché collabora alla prevenzione di influenza, raffreddore e faringite o bronchite.
Per le persone che di solito hanno difficoltà ad addormentarsi, si consiglia il consumo regolare di questo ortaggio, in quanto aiuta a controllare l’ansia o lo stress.
Ma sapevi che non solo puoi consumare la polpa della zucca, ma anche la sua buccia e i semi? Continua a leggere il nostro articolo per scoprire 3 facilissime ricette.
Ecco come riutilizzarne la buccia e i semi
Invece di buttare la buccia e i semi della zucca, impiegali in tre ricette facilissime e molto rapide da preparare.
La prima è quella della buccia croccante, un vero e proprio piatto che potrai gustare come merenda o spuntino, anche a loro.
Per prepararlo, non bisogna fare altro che lavare bene la buccia della zucca, scartata nella preparazione di altre ricette, e tagliarla a listarelle.
Quindi procurarsi una teglia, da coprire con carta da forno, e su cui poggiare le listarelle ricavate. Aggiungere anche olio extra vergine d’oliva, sale e aromi a piacimento.
Portare il forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando pronte, estrarle e assaporare il loro gusto in qualsiasi momento della giornata.
La seconda ricetta che vi proponiamo è quella dei semi croccanti. Anche loro possono essere sgranocchiati durante il giorno.
Per prepararli, bisogna lavarli ed eliminare qualsiasi residuo di filamento. Quindi asciugarci e appoggiarli su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Lasciarli in forno a 160 gradi per circa 45 minuti.
L’ultima ricetta è quella del pesto alla buccia di zucca. Per realizzarla, bisognerà lavare la buccia e cuocerla in forno con olio per circa 30 minuti.
Dopo, sarà necessario frullarla assieme ad altri aromi e sapori, come il parmigiano e le mandorle, il sale, il pepe, l’olio e l’aglio. Quando sarà pronto, potrà essere utilizzato per condire la pasta.