La zucca ora è di stagione e se ne trovano di diverse qualità, tutte ottime per realizzare deliziose prelibatezze culinarie oltre che da quelle da intaglio per la festa di Halloween.
Qui vi proponiamo la ricetta della zucca alle spezie da mettere in barattoli e conservare per i prossimi mesi da utilizzare poi per i vostri antipasti natalizi o di capodanno ma anche da mangiare così come stuzzichino o per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne.
Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini, sbucciare lo zenzero e grattugiarlo. La scorza del limone candito va tagliata a strisce sottili.
Ricetta Zucca alle Spezie
Ingredienti per realizzare 8 vasetti da 450 ml
- 1 zucca di medie dimensioni circa 1,7 kg
- 500 ml di acqua
- 850 ml di aceto
- 20 gr radice di zenzero fresco
- 1 scorza di limone candito circa 60 gr
- 450 gr di zucchero
- 1 stecca di cannella
- 6/8 chiodi di garofano
Necessari barattoli di vetro con tappi ermetici, tutto ben sterilizzato
Tempo di preparazione 30 minuti circa
Preparazione Zucca alle spezie
Unire l’aceto all’acqua, aggiungervi la scorza di limone, lo zenzero, lo zucchero, la cannella i chiodi di garofano ( a piacere è possibile aggiungere anche dei peperoncini piccanti e delle bacche di ginepro). Portare il tutto a bollore, a questo punto aggiungervi i dadini di zucca e lasciar cuocere per circa 7 minuti massimo 10 non oltre altrimenti si sciolgono.
Versare il composto ottenuto coi dadini di zucca nei barattoli di vetro sterilizzati, chiudere coi tappi, avvolgere i barattoli con carta di giornale e metterli a testa in giù per far si che facciano il vuoto, lasciarli coperti con un panno e conservati al buio. Consumarli entro 6 mesi.
Se non volete mettere la zucca a pezzetti nei vasetti potete prolungare la cottura sino a quando l’acqua sarà evaporata e la zucca si sarà sciolta e avrete ottenuto una sorta di confettura, a questo punto potrete inserire la stessa sempre nei vasetti come indicato per la zucca alle spezie a cubetti.
La zucca alle spezie come confettura è ideale per realizzare dei risotti, per accompagnare piatti di carne o realizzare dei crostini per i vostri antipasti.