La zucca è un alimento molto versatile che siamo soliti utilizzare in moltissime ricette, dall’antipasto al dolce. Oggi la utilizzeremo per la preparazione della zucca alla mediterranea, piatto pronto in pochi minuti che permette di avere una cena super gustosa.
La zucca alla mediterranea
In questo piatto la zucca è la protagonista indiscussa. Andremo infatti a valorizzare questo ortaggio così come la dieta mediterranea richiede. La zucca di per se è un alimento molto completo e nutriente, si presta quindi bene per la creazione di una cena nutriente e gustosa. Quella che prepareremo oggi infatti potrebbe essere considerata un piatto unico per cena, oppure nell’ambito di un pranzo con amici, un contorno da accompagnare a piatti di carne. Per questo piatto prediligo l’utilizzo della zucca butternut o similari, poiché possiedono una polpa soda che mantiene bene la cottura. Non consiglierei invece la Delica, che possiede una polpa filamentosa e che in cottura si sfalda ed inoltre è anche più difficile da pelare.
Una volta eliminata la buccia, taglieremo la zucca a dadino oppure a fette, come preferite e la uniremo ad altri ingredienti: pomodorini, pangrattato, olive, spezie. Procederemo quindi con la cottura in forno, ma dovremo fare attenzione a dei piccoli dettagli per ottenere una cottura uniforme e piacevole. Con questo piatto faremo una carica di antiossidanti, presenti in ognuno dei componenti, ma anche di vitamine e minerali. Inoltre l’aglio arricchisce il tutto grazie al suo potere antibatterico e antivirale che trasforma questo piatto in una perla preziosa per l’alimentazione invernale.
Andiamo dunque a scoprire come procedere per questa preparazione.
Ricetta zucca mediterranea
Equipment
- 1 tagliere
- 1 coppa capiente
- 1 teglia da forno
- q.b. carta forno
Ingredienti
- 1 kg zucca
- 200 gr pomodorini
- 1 mazzetto erba cipollina e prezzemolo
- q.b. pangrattato, sale, pepe, olio evo
- 150 gr olive nere denocciolate
- 1 spicchio d'aglio
Istruzioni
- Partiamo subito con il pelare la zucca.
- Passiamo quindi al tagliarla a dadini o a fette. (preferisco a dadini per renderla più pratica da consumare)
- A questo punto passiamola in una coppa capiente.
- Uniamo sale, pepe e mescoliamo.
- Tritiamo le spezie e l'aglio.
- Uniamo quindi anche le olive e i pomodorini interi che avremo prima lavato.
- Mescoliamo con le mani per insaporire il tutto.
- Versiamo una generosa quantità di pangrattato e mescoliamo fino a che ogni elemento non si sarà bene impregnato.
- Accendiamo il fonro a 200°.
- Prepariamo una teglia da forno foderandola con la carta apposita.
- A questo punto versiamo una piccola quantità d'olio sulla base.
- Adagiamo la nostra zucca con il suo condimento.
- Sistemiamola in modo tale che ogni cubetto o ogni fetta sia appoggiata sul fondo, quindi non sovrapposta.
- Inforniamo per una mezz'oretta.
- Al termine sforniamo e lasciamo intiepidire.
- La nostra zucca alla mediterranea è pronta per essere gustata.
- Buon appetito.
Varianti
Possiamo arricchire la zucca alla mediterranea con altri ingredienti e possiamo trasformarla in un piatto completo. Aggiungendo ad esempio delle cosce di pollo, diverrebbe un piatto completo, o un secondo piatto da proporre a cena con gli amici. Si trasformerebbe in una variante a tema mediterraneo, della solita teglia di pollo e patate. Oppure possiamo optare per l’utilizzo di spezie differenti o l’aggiunta di vegetali differenti, un’idea sarebbe quella di aggiungere fette di barbabietola e dadini di carota. Oppure possiamo creare un mix di verdure invernali unendo anche cime di cavolfiore e zucchine a dadini. Possiamo spaziare e creare la nostra teglia di zucca alla mediterranea personalizzata.