Avete voglia di provare un contorno settembrino sano e gustoso? Provate la ricetta della zucca al forno e non ve ne pentirete. Si tratta di un contorno ideale da abbinare sia a secondi piatti di terra che di mare. Aromatizzata in vario modo, la zucca cucinata in questo modo si presenta croccante fuori e morbida dentro. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa deliziosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare la zucca al forno
Potete scegliere la varietà di zucca che preferite tra mantonava, gialla, butternut e delica. Poi la aromatizzata a vostra scelta con erbe o spezie. Potete usare timo e salvia, prezzemolo e olio, paprika dolce o quella affumicata oppure rosmarino e aglio. Se amate la consistenza crunchy e croccante vi consigliamo di cospargere i pezzi di zucca con pangrattato e semi di zucca. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Boccone dopo boccone, questo contorno autunnale conquista qualsiasi palato, anche quello più esigente. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.
Zucca al forno
Ingredienti
- 600 g zucca
- q.b. rosmarino
- 2 spicchi aglio
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
Istruzioni
- Il primo step è lavare la zucca (puoi scegliere la varietà che più preferisci tra gialla, butternut, mantovana) e poi rimuovere semi e buccia. Non buttare via i semi, ma tostali in padella e diventano uno snack salutare e sfizioso.
- Taglia la zucca a fettine di uguale spessore. Poi aggiungi olio, rosmarino e aglio. Poi versa un filo d'olio d'oliva. Puoi anche usare timo e salvia oppure paprika dolce o quella affumicata.
- Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per mezz'ora. Servi la zucca su un bel piatto da portata. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con la zucca al forno
La zucca al forno si abbina perfettamente con un calice di buon vino come Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Noir e il Riesling. Anche il Ribolla Gialla o un Arneis, ossia vini bianchi leggeri e sapidi sono ideali da bere in abbinamento a questo contorno tipicamente autunnale.
Questo piatto si sposa perfettamente sia con secondi piatti di terra che di mare. Potete anche usarla come ingrediente di altre ricette quali risotti, lasagne, torte salate e vellutate. Se preferite potete tagliare la zucca a cubetti anziché a fettine: in questo caso si dimezza la cottura in forno da 30 minuti a 15 minuti. Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche le chips di zucca e la zucca in agrodolce.