Avete mai assaggiato le Zeppole di San Giuseppe al forno? Non è la Festa del Papà senza questo famoso dolce. Nella versione originale della tradizione partenopea, questo dolce è rigorosamente fritto, ma nulla vieta di farlo a forno e provare una versione più light. Il sapore delle zeppole è lo stesso, ma sono decisamente più leggere delle fritte. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Il famoso dolce della Festa del Papà, ma nella versione al forno
Le Zeppole di San Giuseppe al forno sono la ricetta perfetta da preparare per grandi e piccini il 19 marzo, ovvero nella ricorrenza della Festa del Papà. Sono delle soffici ciambelle fatte di pasta choux ripiene di crema pasticciera e guarnite con un ciuffo di crema e deliziose amarene.
Un morso tira l’altro e nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Rispetto alla versione fritta tradizionale, queste cotte al forno sono decisamente più leggere e meno pesanti e quindi potete concedervi anche il bis senza troppi sensi di colpa.
Per preparare questo dolce occorre circa un’oretta. Il procedimento è semplicissimo ed alla portata di tutti. Non c’è bisogno di essere esperti ai fornelli per cucinare le Zeppole di San Giuseppe al forno. Una volta scoperta questa ricetta, la rifarete non solo una volta l’anno in occasione del 19 marzo, ma almeno una volta al mese. Provare per credere!
Zeppole di San Giuseppe al forno
Ingredienti
- 250 ml acqua
- 50 g burro
- 1 pizzico sale
- 250 g farina 00
- 5 uova
- 500 ml latte
- 200 g zucchero
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio essenza di vaniglia
- 1 limone
- 100 g amarene sciroppate
Istruzioni
- Prendete un pentolino e mettete dentro acqua, burro e un pizzico di sale. Quando bolle levate dal fuoco e aggiungete la farina. Rimettete il pentolino sul fuoco fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti.
- Mettete il composto su un piano di lavoro, fatelo raffreddare e poi lavoratelo in un'impastatrice aggiungendo l'uovo. La pasta choux che avete realizzato mettetela in una sac à poche e fate le ciambelle. Mettetele a cuocere in forno ventilato a 200°C e cuocetelo per circa 20 minuti. Dopo cuocetele per altri 10 minuti a 170°C e poi aprite lo sportello del forno e abbassate la temperatura a 160°C.
- Il secondo step è preparare la crema pasticciera. Dopo aver tuorli e zuccheri, si aggiungono le farine e il latte. Il risultato si cuoce in pentola a fiamma bassa dolce fino a quando diventa densa. Poi si deve far raffreddare e poi si mette al centro della zeppola il ciuffo di crema usando la sac a poche. Dopodiché si aggiunge l'amarena.
Abbinamenti di gusto e varianti
Come nel caso nella versione fritta, anche quella al forno può essere fatta nella variante originale ovvero con crema pasticciera e amarene e in tante altre varianti di gusto come Oreo, cioccolato, caffè, pistacchio, fragola o vaniglia.
Questo goloso dessert può essere gustato per merenda oppure come dolce post cena o persino per colazione insieme al caffè. Il liquore al caffè o il Limoncello si sposano alla perfezione con le Zeppole al forno che sono gustose, ma mai unte.