Lo zenzero, ormai, è diventata una spezia piuttosto popolare. Ecco che cosa succedererebbe se la mangiassimo tutti i giorni.
Forse non tutti sanno quale sia la conseguenza di mangiare spesso e in maniera costante lo zenzero. Ecco qual è.
Lo zenzero, negli ultimi anni, ha iniziato a prendere sempre più piede nella cucina italiana ed è diventata anche un gettonato ingrediente di alcuni dei più disparati prodotti.
Comunque sia, nonostante sia una spezia decisamente usata in epoca moderna, in realtà, ha davvero una storia antica alle spalle.
In particolare, Zingiber officinale, questo il suo nome scientifico, ha origini asiatiche e, ancora attualmente, si coltiva, per l’appunto, nell’Asia Tropicale.
Insomma, tra le popolazioni greche e romane era già una spezia molto conosciuta e apprezzata. Durante il Medioevo, tra l’altro, si faceva uso dello zenzero anche per produrre la birra aromatizzata.
Comunque sia, tornando ai giorni nostri, in cucina lo zenzero può essere utilizzato in vari modi.
Nella fattispecie, possiamo ricordare che questa radice si può mangiare proprio come se fosse una patata, sbucciandola.
Quando si taglia la radice di zenzero, però, bisogna ricordarsi di conservarla in frigorifero, poiché, altrimenti, si altera facilmente.
Inoltre, è possibile anche sfruttarla in versione essiccata. All’interno dei supermercati, però, probabilmente avete notato anche lo zenzero candito e numerose tisane a base di questa spezia.
Come si accennava poche righe fa, peraltro, lo zenzero può diventare un ingrediente davvero speciale anche per delle zuppe, per dei secondi e per i dessert.
In particolare, stando agli esperti, questa radice si sposa molto bene con la zucca, le pere e il mango.
La radice di zenzero, quindi, è un ottimo ingrediente, capace di donare un tocco in più ai piatti e di sprigionare un profumo esotico accattivante.
Lo zenzero, ormai, è diventato un personaggio molto importante nella scena culinaria nostrana.
Così, oltre a essere un buon elemento per la preparazione dei primi o dei secondi piatti, possiede anche delle proprietà che assolutamente non passano inosservate.
Anzitutto, questa speciale radice contiene la vitamina B, C e K, l’acido folico e alcuni importanti sali minerali.
Inoltre, ha degli effetti decisamente positivi sul nostro organismo. Infatti,è in grado di stimolare il sistema immunitario, di favorire la digestione ed è persino un buon antinfiattamatorio.
Quando si ha il mal di gola, peraltro, lo zenzero è un ottimo alleato, capace di lenire il dolore. In effetti, basta far bollire la radice fresca.
Poi, è possibile completare l’infuso con la spezia grattugiata e un cucchiaino di miele e di succo di limone.
Così, forse, a questo punto, qualcuno si potrebbe chiedere quali benefici si potrebbe trarre a mangiare ogni giorno un po’ di zenzero.
Ebbene, a quanto pare, si tratta proprio di una buona idea, poiché gli aspetti positive sono tante.
Tra questi ricordiamo il fatto che può abbassare il colesterolo, favorire i movimenti intestinali e persino ridurre i dolori muscolari.
Inoltre, per quanto riguarda la parterre femminile, sappiate chpotrete persino lenire i fastidiosi dolori mestruali.