Zecche+in+giardino%3A+come+trovarle+e+allontanarle+senza+prodotti+chimici
wineandfoodtourit
/zecche-in-giardino-come-trovarle-e-allontanarle-senza-prodotti-chimici/amp/
Magazine

Zecche in giardino: come trovarle e allontanarle senza prodotti chimici

C’è un modo assolutamente efficace e naturale per debellare le zecche in giardino. Ecco, dunque, come fare.

Le zecche, di certo, possono essere considerate come un elemento di disturbo. Così, è bene sapere come sbarazzarsene.

La classificazione delle zecche

Le zecche, anche se così potrebbe sembrare, non sono degli insetti, bensì degli artropodi che fanno parte degli Aracnidi e appartenenti agli ordini degli Ixodidi.

Zecca (Facebook) – Wineandfoodtour.it

La classe, quindi, è la medesima dei ragni, e, a seconda della specie, possono avere una dimensione di un millimetro oppure fino a un centimetro.

In genere, le zecche si trovano soprattutto in zone boschive e collinari e, per la verità, sono piuttosto pericolose sia per l’uomo che per gli animali.

Infatti, si tratta di un parassita che si nutre del sangue, e che, molto spesso, può causare dei disturbi gravi.

Nonostante le loro piccole dimensioni, potrebbe non essere difficile individuarle, poiché hanno delle precise caratteristiche.

Per esempio, possiamo ricordare che sono di forma piuttosto tondeggiante, possiedono quattro paia di zampe e il loro colore può essere rosso o nero.

Le zecche vivono preferibilmente in zone umide e ombreggiate, o, comunque, anche dove è presente dell’erba incolta o dei cespugli.

Erba alta e incolta (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Ora che, peraltro, ci stiamo sempre più avvicinando ai periodi caldi dell’anno, quindi, bisogna fare particolarmente attenzione.

In effetti, è proprio in questi momenti che le zecche sono maggiormente attive. Come si accennava in precedenza, quindi, le suddette potrebbero anche essere dannose per la nostra salute.

Per fare soltanto un paio di esempi, perciò, il morso di zecca potrebbe provocare patologie come la Febbre bottonosa e la Malattia di Lyme.

Per questa ragione, dunque, non bisogna evitare assolutamente di avvicinarsi a questi artropodi.

Come scacciare le zecche in giardino

Se la vostra abitazione dispone di un giardino, sarebbe il caso di sapere come fare per allontanare le zecche il più presto possibile.

Un cane nella cuccia (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Anzitutto, la prima cosa che potreste fare è quella di trovare il tempo per tagliare l’erba. Infatti, le zecche tendono a nascondersi sotto l’erba alta e mal sopportano posti illuminati e secchi.

Così, se siete in grado di mantenere l’erba del vostro giardino piuttosto bassa, avete già risolto un problema.

Tuttavia, non dovete dimenticare che anche le cucce dei vostri animali domestici potrebbero essere un posto molto gettonato.

Se, però, non potete fare a meno di tenere una cuccia, allora, cercate di difendervi come potete.

Un’abitudine sicuramente efficace, quindi, è quella di lavare le cucce e gli indumenti usati in giardino a una temperatura di 50 gradi centigradi.

Inoltre, un altro elemento che potrebbe dare particolarmente fastidio alle zecche sono anche alcuni insetticidi naturali.

A tal proposito, potreste ricorrere all’olio di Neem e ad altri rimedi a base di menta, citronella e geranio.

Comunque sia, tenete presente, però, che questi liquidi non devono essere spruzzati direttamente sull’erba o sulle piante.

Dovreste, invece, ricordarvi di spruzzarli, per esempio, sul selciato oppure su alcuni strumenti che siete soliti utilizzare in giardino.

Insomma, se seguirete questi pochi ma utili consigli, noterete molto in fretta che le zecche non si faranno più vedere dalle vostre parti.