Mare dalle acque cristalline e spiagge dalla sabbia bianca finissima: la spiaggia di Marinella a Zambrone è un vero e proprio Paradiso Terrestre. Meta perfetta per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, questa località si trova nel cuore della Calabria a poca distanza da Tropea. Siete curiosi di saperne di più?
La spiaggia di Zambrone in Calabria
Per andare ai Caraibi non c’è bisogno di prendere l’aereo e spendere cifre assurde. Un vero e proprio Paradiso Terrestre si trova anche in Italia, più precisamente in Calabria in provincia di Tropea.
Stiamo parlando della bellissima spiaggia di Zambrone, lì dove la natura regna sovrana ed è ancora incontaminata. Non ci sono lidi o stabilimenti balneari, ma solo la natura selvaggia, la spiaggia e il mare.
Questo gioiello calabrese non è ancora una meta del turismo di massa e quindi ha potuto conservare la sua autenticità e restare intatto.
Il mare è pulitissimo e a seconda della profondità assume diverse sfumature di blu, verde e turchese. La sabbia è bianchissima e la vegetazione intorno alla spiaggia è lussureggiante.
Se andate in vacanza nella Costa degli Dei, non potete non andare nella spiaggia di Zambrone.
Anche in piena estate non è mai affollata, ma è un luogo tranquillo dove rilassarsi e ricaricare le batterie (e fare anche foto altamente instagrammabili da postare sui social).
A rendere il paesaggio uno scenario da cartolina è anche la presenza dello Scoglio del Leone. Viene chiamato così perché vedendolo da lontano ha la forma proprio del re della giungla, ovvero di un leone.
Come raggiungere la spiaggia di Zambrone
Trovare questa spiaggia paradisiaca calabrese e raggiungerla per trascorrere una bella giornata all’insegna del sole e del relax non è affatto semplice.
Bisogna percorrere a piedi un sentiero ripido in mezzo al verde della natura rigogliosa e giungere fino al mare. Durante la camminata si può godere della vista di un panorama mozzafiato.
Vi consigliamo di mettervi scarpe comode da trekking per la camminata e non le infradito o sandali. Lo sforzo però per raggiungere questa meravigliosa destinazione vale la pena.
Come vedere nei dintorni
Se siete in vacanza nella splendida Costa degli Dei in Calabria, oltre alla paradisiaca spiaggia di Zambrone vi consigliamo di vedere anche la Chiesa di San Carlo Borromeo e di trascorrere una giornata all’Acquapark dove ci sono piscine, scivoli per adulti e bambini e tante attrazioni acquatiche.
A pochissima distanza poi c’è Tropea. Lì dovete assolutamente visitare il Museo Diocesano, la Cattedrale Normanna e il Santuario di Santa Maria, oltre a farvi un bagno nella meravigliosa spiaggia libera.
Da non perdere anche Praia, che dista un po’ di più però rispetto a Tropea. Qui dovete visitare l’Isola di Dino, fare un’escursione in kayak tra le grotte e andare nella pineta di Fiuzzi. A Praia ci sono bellissime spiagge come la Spiaggia di Punta Fiuzzi e la Spiaggia del Lungomare.
Non perdetevi anche una visita al Santuario della Madonna della Grotta di Praia.
In definitiva in un weekend di vacanza potete organizzare un itinerario di viaggio molto interessante e ricco di attrazioni da vedere nella Costa degli Dei.