Madre Natura ogni giorno ci regala spettacoli unici al mondo e indimenticabili che colpiscono i nostri occhi e conquistano i nostri cuori. Oggi vi portiamo alla scoperta del Yosemite National Park e della sua bellissima cascata arcobaleno. Pronti, si parte alla volta della selvaggia California.
Chi ama i parchi naturalistici, sicuramente tra le mete americane ha segnato anche lo Yosemite National Park. Questo immenso parco tra le montagne della Sierra Nevada si posiziona terzo in classifica nella lista dei parchi più grandi degli Stati Uniti d’America.
Tantissimi motivi sono i motivi per cui vale la pena visitare questo parco nel cuore della California: le sequoie giganti, i panorami mozzafiato, le scogliere e le cascate, ma anche sconfinate aree dove la natura è selvaggia e incontaminata e dell’uomo non c’è la minima traccia.
La cascata più famosa del Parco è la Bridalveil Fall, anche detta Yosemite Fall. Si tratta della cascata più grande di tutta l’America del Nord, non solo del Parco Nazionale di Yosemite.
Bellissima, maestosa e unica al mondo, di tanto in tanto regala ai visitatori la vista di un bellissimo arcobaleno. Questo fenomeno ottico non è prevedibile e quindi è tutto un’incognita se dovete programmare la vostra visita al Parco. Dipende dalle condizioni atmosferiche e da tante variabili.
Solitamente nel mese di febbraio (precisamente nella seconda metà del mese) invece è possibile assistere al fenomeno delle cascate di fuoco – firefall. Sembra una cascata di lava, ma in realtà non si tratta di un vulcano, ma di un fenomeno ottico che interessa l’acqua della cascata.
L’acqua della cascata sembra una colata di lava per l’effetto ottico della luce del sole al tramonto riflessa nell’acqua. Questo fenomeno delle cascate di fuoco si verifica solo se il cielo è libero da nuvole, se il manto di neve si è sciolto abbastanza ed alimenta la cascata.
La cascata Yosemite fa un salto di 480 metri e nel mese di febbraio diventa una lingua di fuoco rosso e giallo, molto somigliante alla coda di cavallo ondulata (non a caso gli americani la notano come “Horsetail fall”). Ma qual è la vera storia della cascata di fuoco Yosemite? Inizialmente si trattava non di un’illusione ottica, ma di fuoco vero. Correva l’anno 1872, i titolari del Glacier Point Hotel, decisero di buttare giù dalla cascata falò di fuoco.
Subito l’evento riscosse grande successo, attirando visitatori da ogni angolo dello Stato.
Ben presto però si capirono i danni ambientali alle praterie del parco e il direttore vietò questo spettacolo di fuoco.
Nel 1973 un fotografo di nome Rowell riuscì a immortalare per la prima volta le firefall, le cascate di fuoco. Il fenomeno naturale suscitò grande curiosità e da quel momento in poi ogni anno tantissime persone, nel mese di febbraio, si recano nel parco nazionale di Yosemite unicamente per vedere la cascata di fuoco.
Per vedere la cascata arcobaleno invece è necessario avere solo un po’ di fortuna e armarsi di pazienza.