La preparazione casalinga dello yogurt fatto in casa, richiede solo tre ingredienti e produce uno yogurt dal sapore più delizioso rispetto a quello acquistabile al supermercato.
Ci sono molti motivi e modi per prepararlo, oltre a essere salutare, è buono da leccarsi i baffi.
Perché assumere yogurt fa bene
L’aggiunta di yogurt alla propria dieta può offrire numerosi vantaggi per la salute, dall’aumento dell’apporto di proteine e nutrienti essenziali all’equilibrio della flora batterica dell’intestino e alla riduzione del rischio di malattie croniche.
Lo yogurt è uno degli alimenti più sani e nutritivi che si possono trovare sulla terra. Esso è un prodotto derivato dalla fermentazione del latte che viene arricchito da una vasta gamma di batteri probiotici che aiutano a migliorare la salute dell’intestino e dell’organismo in generale.
Uno dei principali vantaggi dello yogurt è il suo contenuto di proteine, vitamine e minerali. Esso contiene tutte le proteine essenziali che il corpo ha bisogno per crescere e rigenerarsi, inoltre è una fonte ricca di calcio, potassio e vitamina D, importanti per la salute delle ossa.
Ma ciò che rende davvero speciale lo yogurt è la sua presenza di probiotici, ovvero i batteri “buoni” che si trovano all’interno del nostro tratto intestinale e che aiutano a mantenere la salute dell’apparato digerente.
Consumare regolarmente yogurt può aiutare a mantenere l’equilibrio della flora batterica dell’intestino e può ridurre il rischio di malattie come la sindrome dell’intestino irritabile, le infezioni vaginali, l’infiammazione dell’intestino e la diarrea associata agli antibiotici.
Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che lo yogurt può aiutare a migliorare il sistema immunitario e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e obesità. Alcune ricerche hanno anche evidenziato la capacità dello yogurt di ridurre i livelli di pressione sanguigna e di colesterolo nel sangue.
Per godere appieno dei benefici dello yogurt, si consiglia di scegliere yogurt naturale senza zuccheri aggiunti, in quanto lo zucchero può annullare gli effetti benefici dei probiotici. Inoltre, lo yogurt greco, ricco di proteine, può essere una scelta ideale per chi cerca un alimento ricco di sostanze nutritive e sano. Tutte ragioni che portano a desiderare di farlo da soli in casa.
Yogurt fatto in casa (e con soli 3 ingredienti)
Lo yogurt greco tradizionale è un prodotto lattiero-caseario ottenuto da latte di mucca o di capra e contiene solitamente tra il 9 e il 10% di grassi del latte. Più alto è il contenuto di grassi del latte, più completo tende ad essere lo yogurt, poiché i bacilli si sviluppano completamente in questo mezzo.
Il risultato è uno yogurt piuttosto gustoso, corposo e molto cremoso. Lo yogurt greco ha circa l’8-16% di proteine, circa il doppio rispetto agli altri yogurt.
Lo yogurt greco è un prodotto popolare tra i consumatori di tutto il mondo per le sue proprietà benefiche; è altamente nutriente, gustoso, molto cremoso e facilmente digeribile. Il suo consumo oggi è cresciuto molto, viene utilizzato in molte ricette, gelati, è delizioso e molto facile da fare. Vediamo in quale modo farlo in casa.
Yogurt fatto in casa
Equipment
- ciotole
- colini
- canovacci puliti
Ingredienti
- 1 L latte intero di buona qualità
- 3 cucchiai di latte in polvere
- 125 gr 1 yogurt semplice non zuccherato
Istruzioni
- Con questi ingredienti si potranno ricavare circa 600 grammi di yogurt fatto in casa.
- Mescolare il latte in polvere al latte liquido e sbattere bene. In una pentola di acciaio inossidabile, scaldare il latte senza farlo bollire. Il latte deve avere una temperatura di circa 60ºc, lo si può capire se si mette un dito nel latte.
- Aggiungere lo yogurt naturale e sbattere con la frusta molto bene in modo che si integri bene con il latte.
- Mettere il composto in un contenitore, preferibilmente di plastica o di vetro, e coprirlo bene, avvolgendolo in una coperta o in un asciugamano, se possibile metterlo in un sacchetto di plastica e legarlo in modo che il calore non fuoriesca.
- Va conservato in un luogo caldo, potete accendere il forno per 5 minuti e spegnerlo, poi inserire l'involucro perché sia un luogo dove non ci siano correnti d'aria, può essere anche un armadio, deve avere una temperatura costante di 40-45ºc.
- Trascorso questo tempo, togliete il contenitore dall'involucro e lo yogurt è pronto.
- Ora mettete un colino grande all'interno di un contenitore o di una pentola alta e mettete un panno di cotone o una garza spessa all'interno del colino. Togliere lo yogurt dalla ciotola e metterlo sul panno all'interno del colino, copritelo con le estremità del panno e mettetelo in frigorifero per 6 ore per far scolare tutto il siero che uscirà dallo yogurt.
- Trascorso questo tempo, togliere dal frigorifero e il nostro yogurt greco è pronto, metterlo in un contenitore e conservarlo in frigorifero. Potremo conservare in frigorifero fino a 1 mese.
Cosa accostare allo Yogurt fatto in casa
Ma è perfetto anche con miele e cannella per una colazione o uno snack salutare e gustoso. in casa, si abbina bene con frutta fresca, granella di muesli, noci e semi, oppure con miele e cannella per una colazione o uno snack salutare e gustoso.