Con il passare del tempo l’intolleranza al lattosio sta diventando una realtà sempre più grande ed estesa ad un grande numero di persone. Per questo motivo si cercano alternative che quasi sempre sono vegetali. Il latte e lo yogurt di soia sono di certo le scelte più gettonate. proprio per questo motivo oggi vogliamo soffermarci sullo yogurt di soia per vedere come farlo in casa.
Lo yogurt di soia
La variante vegetale allo yogurt tradizionale, più utilizzata, è sicuramente quella dello yogurt di soia. In commercio ci sono molte marche che ci offrono prodotti naturali o con aggiunta di aromi e frutta. I prezzi oscillano e possono essere più o meno alti, così come i sapori che risultano differenti e più o meo gradevoli. Oggi comunque vorrei mostrarvi com’è possibile realizzare questo prodotto in casa, partendo da due semplici ingredienti: yogurt e latte di soia. Qualcuno magari penserà: “ma cosa risparmio”? Ci basterà un solo vasetto di yogurt per poter realizzare fino a 1 litro di nuovo yogurt fatto in casa.
In effetti la tecnica che utilizzeremo è pressocché identica a quella che utilizziamo per lo yogurt tradizionale con latte vaccino. La teoria è quella di unire il latte ai fermenti lattici che daranno via alla fermentazione (se posti nelle giuste condizioni) così da ottenere un buono yogurt naturale. Possiamo preparare la bevanda quindi, partendo da latte e fermenti, che in questo caso dovranno essere vegani. Oppure più semplicemente, come faremo noi oggi, utilizzeremo uno yogurt comprato al supermercato e più semplice da reperire. Con questa ricetta otterremo ben 7 vasetti al costo di uno + un litro di latte vegetale. Prima di vedere come procedere però vogliamo fare delle piccole precisazioni riguardo al latte. Meglio scegliere una bevanda biologica che non contenga zuccheri e che contenga almeno il 6% di semi di soia. Un quantitativo maggiore andrebbe anche bene, ma inferiore comprometterebbe la riuscita.
Ricetta yogurt di soia fatto in casa
Equipment
- 1 pentolino
- 7 vasetti di vetro sterilizzati
- 7 elastici
- 7 fogli di carta assorbente
- 1 Termometro per alimenti
Ingredienti
- 1 vasetto yogurt di soia o fermenti lattici vegani
- 1 lt latte di soia biologico
Istruzioni
- Iniziamo versando il latte in un pentolino.
- Mescoliamo bene.
- Portiamo sul fuoco e facciamo raggiungere una temperatura di 40°.
- A questo punto spegniamo e aggiungiamo lo yogurt di soia.
- Mescoliamo bene in modo che si mescolino bene i due ingredienti.
- Travasiamo il latte con lo yogurt ancora caldo, nei vasetti.
- Copriamo ogni vasetto con un foglio di carta assorbente.
- Con un elastico blocchiamo i fogli.
- Mettiamo a riposo i vasetti in forno per 12 ore solo con la luce accesa.
- Al termine delle 12 ore, lasciamo i vasetti in frigo almeno 3 ore prima di gustare il nostro yogurt.
- Buon appetito
Note
Accompagnamenti
Proprio come lo yogurt tradizionale, anche lo yogurt di soia può essere accostato ad un gran numero di ingredienti per divenire la merende o la colazione perfetta. Baserà aggiungervi della frutta fresca di stagione per creare uno spuntino salutare. Se lo si vuole utilizzare a colazione, si possono aggiungere fiocchi d’avena per la creazione di un porridge delizioso. Che dire invece dei dessert? Possiamo alternare strati di yogurt di soia a crumble di biscotti e cioccolato fuso. Possiamo continuare così ancora per molte ricette ed idee, perché questo yogurt è perfetto per moltissime preparazioni, dalle semplici marinature, alle torte dolci.