Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei parchi nazionali più famosi degli Stati Uniti nonché del mondo interno: Yellowstone National Park. Questa immensa riserva naturale è la più antica e la più grande dell’America del Nord. Situato nel cuore delle Montagne Rocciose, questo parco si estende in tre diversi stati: Wyoming, Montana e Idaho. Pronti? Si parte alla volta del Parco Nazionale di Yellowstone.
Visitare lo Yellowstone National Park
Il Parco Nazionale di Yellowstone è stato fondato nel mese di marzo del 1872 dal Presidente Grand. Collocato a circa 2500 metri sul livello del mare, la riserva copre una superficie di circa 8992 kmq. Il motivo principale per cui ogni anno milioni di viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo visitano il parco è la sua natura incontaminata e selvaggia. Qui è davvero facile imbattersi in esemplari di fauna selvatica: alci, bisonti in mandria, cervi e wapiti. Non di rado è possibile ammirare anche grizzly e orsi neri.
Oggi il Parco Nazionale di Yellowstone è popolato anche da branchi di lupi selvatici. Questa specie era praticamente sparita dalla riserva, ma è stata reintrodotta dai ricercatori nel 1995.
Sia che visitate il parco in solitaria che accompagnati da ranger del posto, esistono alcune zone dove è più semplice avvistare animali selvaggi nel loro habitat naturale. Per osservare cervi, orsi o alci l’ideale è recarsi alla Hayden Valley. Invece per ammirare i lupi e sentirli ululare alla luna è necessario recarsi a Lamar Valley.
Essendo animali selvatici nel loro habitat naturale ed essendo i visitatori ospiti a casa di questi animali, è importante ricordarsi sempre di mantenere un comportamento rispettoso e prudente. I ranger consigliamo di tenersi a circa 90 metri di distanza da grizzly e lupi e a 23 metri da bisonti, alci e wapiti.
I geyser del Parco Nazionale di Yellowstone
Oltre alla fauna selvatica, una delle attrazioni principali dello Yellowstone National Park sono i geyser. Il nome geyser in islandese significa letteralmente “eruttare a fiotti” e rende bene l’idea di cosa aspettarsi quando si va a vedere un geyser.
Il più celebre geyser del parco è l’Old Faithful che erutta con una precisione svizzera ogni 90 minuti. L’eruzione dura massimo 4 minuti e la temperatura dell’acqua è di 95° C, mentre quella del vapore raggiunge i 176° C.
La vista migliore però si può godere dal Daisy Geyser.
Sono tantissimi i geyser dell’immenso parco. Tra i tanti ricordiamo la Upper Geyser Basin, il Geyser Hill, il Beehive Geyser e il Norris Geyser Basin.
Cose da vedere nello Yellowstone National Park
Oltre ai geyser, è possibile vedere la sorgente termale nota come Grand Prismatic Spring, la più profonda della riserva naturale, e le Mammoth Hot Springs, un complesso di altopiani e piscine calcaree.
Se avete tempo a disposizione consigliamo anche di vedere le Palette Springs e le Canary Springs, entrambi sorgenti di zolfo, e il Grand Canyon di Yellowstone, un canyon profondo 300 metri e attraversato dal fiume Yellowstone.
Come punto panoramico per foto mozzafiato da postare sui social consigliamo l’Artist Point.