Yamaguchi%2C+una+delle+facce+poco+note+del+Giappone
wineandfoodtourit
/yamaguchi-una-delle-facce-poco-note-del-giappone/amp/
Mondo

Yamaguchi, una delle facce poco note del Giappone

Andiamo alla scoperta di Yamaguchi, un incantevole villaggio, ubicato nella parte meno conosciuta e battuta del Giappone. 

La prefettura di Yamaguchi è nascosta nella parte più meridionale dell’isola di Honshu, in Giappone ed è un posto incantevole, poco conosciuto dai turisti che merita, però, di essere scoperto. Tale regione – al contrario di quanto si possa pensare – è caratterizzata da tanti paesaggi e attrazioni culturali, nonché spiagge immacolate che, miracolosamente, preservano la loro bellezza naturale, nonostante l’inquinamento che attanaglia il territorio nipponico. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sul posto.

Yamaguchi, un luogo incantevole e poco conosciuto del Giappone

Tra i posti meno conosciuti del Giappone, c’è sicuramente Yamaguchi. Come vi dicevamo, tale luogo è composto da spiagge bellissime, ma anche da paesaggi naturali nei quali si ergono vulcani attivi e non solo. Ci sono, infatti, anche grotte calcaree, colline e villaggi antichi.

Non sorprende che l’UNESCO abbia riconosciuto alcuni di questi siti come Patrimonio dell’Umanità.

Prefettura di Yamaguchi (wineandfoodtour.it)

Yamaguchi è perfetta per le escursioni giornaliere da Hiroshima, mettendo a disposizione dei turisti l’opportunità di conoscere la storia della città dei samurai di Iwakuni con il suo caratteristico ponte o di avventurarsi fino a Kyushu per esplorare il vivace mercato del pesce di Shimonoseki, rinomato per il suo pesce palla.

Cosa fare e vedere nella prefettura

Nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte per essere il capoluogo di una prefettura, Yamaguchi è caratterizzata da tante attrazioni.

Da non perdere, tra queste, ci sono le terme di Yuda Onsen e la maestosa pagoda a cinque piani del Kōzan-kōen, ideali per effettuare una sosta rilassante.

Se vi trovate in zona tra luglio e agosto, approfittate delle festività del posto che fungono da vere e proprie animazioni della città, intrisa di tradizioni giapponesi.

La storia della città

Yamaguchi fa leva su una storia affascinante, quanto sanguinosa, a causa della guerra civile giapponese, fino all’unificazione sotto il clan Tokugawa. Il missionario gesuita Francesco Saverio contribuì a consolidare l’importanza storica di questa regione, scegliendola come base per diffondere il cristianesimo.

Parco di Yamaguchi (wineandfoodtour.it)

Il parco Kōzan è un luogo di serenità, caratterizzato dalla pagoda Rurikō-ji, risalente al 1442 e dichiarata tesoro nazionale: la struttura che, di notte è illuminata e appare quasi come un sogno, ospita anche un museo con una collezione di miniature delle pagode giapponesi e il Tōshun-ji, che custodisce le tombe del clan Mōri.

L’ex ristorante di lusso Saikotei, trasformato in centro culturale, permette di entrare a contatto con le tradizioni giapponesi, ad esempio imparando la calligrafia ma anche l’arte del kimono e la cerimonia del tè.

I luoghi di culto cristiani e buddisti

La Chiesa di San Francesco Saverio, ricostruita con un design moderno dopo un incendio scoppiato nel 1991, consente di avere una vista panoramica sulla città. Al suo interno, c’è un museo dedicato alla figura del santo e alla storia del cristianesimo in Giappone.

Il tempio buddista Jōei-ji, caratterizzato dal giardino zen Sesshutei, progettato dal famoso pittore Sesshū, permette di vivere una esperienza di pace e contemplazione. E, per chi cerca spiritualità e avventura, c’è il santuario Motonosumi Inari-jinja, con le sue iconiche porte torii rosse.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.