Sapevi che esiste un quartiere dei murales chiamato Wynwood Walls Miami? Scopriamo tutto su questo magnifico quartiere che è un vero e proprio museo a cielo aperto!
Se hai deciso di fare una vacanza a Miami non puoi perdere di visitare uno dei luoghi più artistici del mondo e in assoluto fra i più belli della Florida. Caratterizzato da innumerevoli opere d’arte, che hanno reso fantastico e originale questo quartiere, il Wynwood Walls Miami è un luogo molto amati dagli artisti, che vengono qui per diffondere la loro arte, a prescindere dalla tipologia in cui preferiscono esprimersi.
Infatti, oltre ai murales, qui ci sono spettacolari graffiti e opere incredibili per i colori e le sfumature particolari. Scopriamo tutto su questo luogo molto gettonato della Florida!
Un po’ di storia sul Wynwood Walls Miami
Il merito di aver creato il Wynwood Walls si deve a Tony Goldman, un immobiliarista che aveva una visione sugli edifici di questo quartiere e di cosa fare per dare loro valore. Il quartiere Wynwood Walls negli anni ’70 era popolato da magazzini fatiscenti, ma grazie a Tony Goldman nei primi anni del duemila vennero convertiti in una zona culturale.
L’idea di Tony era quella di far rivivere questo quartiere abbandonato e pian piano i murales e le opere aumentarono così tanto da diventare un’attrazione. Oggi sono state realizzate 40 opere in questo quartiere diventato famoso e meta di turisti, realizzate da artisti importanti come Faile, Linen, Date Farmers e molti altri.
Situato a poca distanza dal centro di Miami, nel Wynwood Walls si può visitare un’intera galleria all’aperto ospitata in sei edifici, dove è possibile ammirare pareti gigantesche dipinte con colori vivaci.
Wynwood Walls Miami: cosa vedere
Sono tantissime le opere d’arte che puoi ammirare facendo una visita al quartiere Wynwood. I murales e i graffiti che trovi dipinti sulle pareti sono stati realizzati da importanti artisti, provenienti da ogni parte della terra.
Potrai ammirare vari tipi di arte che si rivelano magnifiche a grandezza naturale, come quella del Dalai Lama, o come quella dedicata a Kobe Bryant, il campione americano di basket. Da ammirare sono anche citazioni, sculture, graffiti, dipinti astratti.
I turisti a Wynwood sono sempre numerosi tutto l’anno e provengono da varie parti del pianeta. Durante la fiera annuale mondiale che si tiene ogni anno a Miami Beach, l’Art Basel, il quartiere prende ancora più vita.
Come raggiungere il quartiere
Raggiungere il quartiere è semplice, puoi arrivare tranquillamente prendendo i mezzi pubblici. Se decidi di partire da Miami Beach arriverai in 1 ora circa, ma puoi anche usare la Route 2 del Metrobus partendo dal downtown Government Center. La route si ferma proprio lungo NW 2nd Avenue.
Oppure puoi prendere il bus Hop on Hop off che ti lascia davanti l’ingresso del museo. In alternativa, puoi sfruttare il Trolley di Miami, che offre un servizio gratuito e consente di girare nel quartiere senza difficoltà. In ogni caso, vai sempre in gruppi o con un tour organizzato. L’ingresso è gratuito e gli orari sono i seguenti:
- Dalle 10:30 alle 23:30 – da lunedì a giovedì
- Dalle 10:30 a mezzanotte – venerdì e sabato
- Dalle 10:30 alle 20:00- la domenica
Come vedi, una visita in questo straordinario quartiere è imperdibile durante un viaggio a Miami!