Per la preparazione del nostro dessert al cioccolato e ciliegie, unendo lo zucchero semolato in una ciotola insieme ai tuorli quindi si procede montando gli ingredienti con una frusta fino a realizzare un composto gonfio e omogeneo.
Aggiungere la farina setacciata al composto di tuorli e zucchero, mescolando con un cucchiaio o una frusta per amalgamarla bene. Versare il latte caldo, continuando a mescolare delicatamente, fino a ottenere un composto omogeneo.
Portare a bollore il composto sul fuoco, mescolando continuamente. Diminuire la fiamma e lasciare cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti, sempre mescolando.
Trasferire il composto in una ciotola per fermare la cottura, aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire con un coperchio o pellicola trasparente e lasciare raffreddare.
Fissare la pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema, in questo modo si impedirà la formazione di una pellicola antiestetica.
Montare la panna a neve ben ferma e incorporarla alla crema pasticciera al cioccolato fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, fino a ottenere un composto omogeneo.
In ultimo aggiungere ciliegie, dalle quali è stato tolto il nocciolo e dopo che sono state tagliate a metà.
Versare gli ingredienti in uno stampo da plum-cake, dopo che è stato rivestito con carta da forno e spostate il dessert al cioccolato e ciliegie in freezer per almeno 4/6 ore.
Per preparare la coulis, mettere le ciliegie snocciolate in una padella antiaderente e farle cuocere a fuoco medio.
Dopo qualche minuto, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando si sarà sciolto completamente. Aggiungere l'acqua e far sobbollire per 5-6 minuti.
Per servire il dessert al cioccolato e ciliegie, tagliarlo a fette e completarlo con la coulis di ciliegie.