Per la preparazione dei supplì vegetariani si inizia grattugiando la zucchina su una grattugia a colonna dalla parte dei fori larghi.
Quindi si mette tuto il contenuto in un colino, posto sopra una ciotola, si mette del sale per farle spurgare e si lasciano a riposo per 15 minuti.
Si grattugia allo stesso modo una carota e si lascia da parte Si riprendono le zucchine e si strizzano tra le mani per eliminare l'acqua in eccesso, quindi si pongono in una capiente ciotola insieme alla carota precedentemente grattugiata.
Si uniscono 2 uova e si grattugia il formaggio, sempre dalla parte dei fori larghi, che verseremo nella ciotola insieme ad un ciuffo di prezzemolo ben triturato.
Procediamo grattugiando la patata che uniremo agli ingredienti, insieme all'aglio grattugiato e condiamo con sale e pepe nero macinato fresco.
Aggiungiamo anche pelle spezie di Provenza e della paprika, quindi con un cucchiaio iniziamo a mescolare ed amalgamare per bene gli ingredienti.
In un mixer da cucina versiamo 4 cucchiai di farina avena e maciniamo per qualche secondo, quindi aggiungiamo la farina alla ciotola e riprendiamo a mescolare con il cucchiaio, lasciando agire per 15 minuti affinché i fiocchi possano gonfiarsi.
Intanto in un piatto prepariamo la panatura versando due cucchiai di farina e versiamo dell'olio vegetale, in una padella antiaderente e dopo aver lubrificato le mani con dell'olio iniziamo la preparazione delle crocchette.
Queste andranno passate nella farina e poi immerse nell'olio per circa 5 minuti fino a doratura da entrambi i lati. Infine posti su della carta da cucina per asportare l'olio in eccesso.
Per il condimento mettiamo in una ciotolina 2 cucchiai di panna acida o in alternativa di yogurt bianco, cui uniremo anche 1 cucchiaio di maionese e un ciuffetto di aneto tritato finemente, 1 cucchiaino di aglio essiccato e 1 cucchiaino di paprika affumicata in polvere.
La nostra salsetta è pronta per condire e insaporire i nostri supplì! Buon appetito!