La ricetta che oggi vogliamo proporvi è davvero eccezionale, il piatto ideale per le giornate estive donando al nostro palato una sensazione di freschezza con un mix di sapori davvero interessanti.
Portata secondi piatti
Cucina cucina italiana
Keyword Petto di pollo al forno
Preparazione 1ora
Cottura 40minuti
Tempo totale 1ora40minuti
Porzioni 4persone
Cost 15 euro
Equipment
2 ciotole 1lt
1 coltello filettare
1 tagliere
1 cucchiaio silicone
1 pellicola trasparente
3 Fogli carta stagnola
1 coltello Spelucchino
1 ciotola 500 ml
1 pinza da cucina
1 frusta manuale
1 pelapatate
Ingredienti
2Petti di pollo
3Patate
qbSale
qbPepenero
3Cucchiaiolio
1Cipolladi Tropea
2Uova
2Cucchiaidi panna acida
3Pomodori
150gFormaggiograttugiato
1Cavolo cinese
1Carota
1Cetriolo
1Rametto di Aneto
1Cucchiaio aceto di mele
qbMaisin scatola
Istruzioni
Iniziate a lavare entrambi i petti di pollo e lasciate gocciolare l'acqua in eccesso. Successivamente tagliateli a cubetti non molto grandi.
Mettete i cubetti di petto di pollo all'interno di una delle ciotole da 1lt ed versate all'interno i 200ml di latte. Coprite con la pellicola e lasciate in ammollo per 30 minuti.
Ora, prendete i tre fogli di carta stagnola e poggiateli sul tavolo: al centro posizionate una ciotola da 600ml e piegate la stagnola su se stessa fino ad arrivare alla ciotola. Riuscirete a creare così una piccola teglia.
Lavate le patate accuratamente e sbucciatele, e successivamente affettatele (non spesse) dandogli una forma circolare.
Mettete le patate affettate ed aggiungete sale, pepe nero ed olio, mescolate il tutto delicatamente.
Ora prendete le 3 teglie create con la carta da forno e distribuite solo fondo le fette di patate.
Tagliate la cipolla a fette (mezza luna) e distribuitele sulle patate.
A questo punto prendete i tocchetti di pollo lasciati in ammollo nel latte e con l'aiuto della pinza distribuitelo nelle teglie sullo strato delle cipolle. Aggiungete sale e pepe nero qb.
Nella ciotolina da 600 ml rompete le due uova ed aggiungete la panna acida e la la frusta mescolate il tutto fino a creare una salsina.
Con l'aiuto del cucchiaio distribuite uniformemente la salsina sopra il petto di pollo e lasciare riposare per alcuni minuti.
Nel frattempo dopo aver lavato i pomodori tagliateli a fette non spesse. Dopo distribuitele accuratamente sul petto di pollo fino a coprirlo interamente.
Ora non vi resta che coprire il tutto con il formaggio grattugiato e mettere in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo che il petto di pollo è in cottura, affettate a cubetti il cetriolo, tritate il cavolo ed affettate la carota alla julienne.
Prendete ora l'altra ciotola da 1lt e versate tutte le verdure all'interno aggiungendo anche il mais (qb). Lavate accuratamente il rametto di Aneto e tritatelo all'interno.
A questo punto, non vi resta che aggiungere: sale, pepe nero, olio ed un cucchiaio di aceto di mele e - ovviamente - mescolare il tutto.
Una volta che il petto di pollo sarà pronto, servitelo in un piatto con l'aggiunta del misto di ortaggi. E ...Buon appetito!
Note
Questa squisita ricetta con petto di pollo al forno con accompagnato da verdure e ortaggi è davvero deliziosa, riuscirà senz'altro a conquistare il palato di adulti e bambini già dai primi bocconi.