Per la preparazione dei nostri dolcetti al cioccolato, mettiamo i 250 g di biscotti a macinare in un frullatore.
Mettiamo la farina di biscotti in una capiente ciotola e iniziamo a frullare: i pistacchi, gli anacardi e le mandorle. Macinare a media grandezza in un frullatore e versiamo nella ciotola insieme al cocco essiccato e al cacao, quindi mescoliamo bene.
A questo punto si unisce anche il burro fuso e un pizzico di cannella.
E a seconda della necessità 180-260 ml di latte (la quantità dipende dalla composizione dei biscotti). Il latte va aggiunto gradualmente mescolando con una spatola.
Uniamo anche i 2 cucchiai di miele e lavoriamo in seguito con le mani . fino a formare dei piccoli cilindri con le mani che metteremo su una leccarda rivestita di carta da forno per non farli attaccare tra loro.
Ora va posta la leccarda in freezer per 20 minuti.
Sciogliamo a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente (tenetene da parte 30 g per guarnire con strisce di cioccolato), e uniamo 2 cucchiai di olio vegetale.
Mescoliamo bene e immergiamo ogni cilindretto nel cioccolato. Infine mettiamo in frigo finché non si rassoda.
Tritare alcuni pistacchi e decorare con linee di cioccolato e con le noci, quindi mettere in frigorifero fino a completo indurimento.
Possiamo anche inserire i dolcetti al cioccolato all'interno di pirottini di carta ed offrirli ai nostri ospiti come delicati piccoli dessert di fine pasto.