Per preparare un delizioso gelato al caffè fatto in casa innanzitutto, preparate mezza tazzina di caffè, appena pronto, e aggiungete due cucchiaini di caffè solubile mentre è ancora caldo. Mescolate bene fino a sciogliere il caffè e lasciate raffreddare.
Prendete una ciotola di vetro e versatevi la panna fredda, preferibilmente con la ciotola anch'essa ben fredda (potete metterla nel freezer per circa 10 minuti prima). Utilizzate un mixer elettrico per montare bene la panna fino a renderla soda.
Una volta che la panna è montata a dovere, aggiungete il latte condensato e continuate a frullare. Aggiungete anche il caffè freddo a filo, mescolando accuratamente tutti gli ingredienti per ottenere una miscela omogenea.
Il gelato al caffè è pronto. Trasferitelo in un contenitore adatto per il freezer e lasciatelo raffreddare per almeno 3 ore.
Quando il gelato è semi-duro, potete servirlo aggiungendo delle scaglie di cioccolato e dei chicchi di caffè per decorare e arricchire ulteriormente il gusto.