Prendete quattro limoni e spremeteli cercando di ottenere circa 300 ml di succo. Non buttate il limone, perché dopo ci servirà la scorza grattugiata per preparare la crema.
Versate il succo all'interno di un recipiente di vetro filtrandolo attraverso un colino. Aggiungiamo l'estratto di vaniglia mescolando con una frusta.
Lasciate in infusione una bacca di vaniglia per almeno 30 minuti. Aggiungete lo zucchero e l'amido di mais, anch'esso filtrato per evitare i grumi e continuiate a mescolare.
Ponete il composto amalgamato all'interno di una casseruola e riscaldate a fuoco lento senza smettere di girare con la frusta.
Spegnete il fuoco una volta ottenuta una crema filante. Fate raffreddare in un recipiente coprendolo con della pellicola trasparente.
Nel frattempo montate con le fruste elettriche mezzo litro di crema da montare aggiungendo della scorza di limone profumata.
Unite il composto di limone ben freddo alla crema e mescolate il tutto sempre con l'aiuto delle fruste elettriche.
Versate la mousse ottenuta in piccole ciotole con una sac à poche e adornate il dessert con uno spicchio di limone ed eventualmente con una spolverata di cacao amaro grattugiato.
La mousse al limone è' pronta!!