Per la ricetta delle melanzane sott'olio ci occorrono soltanto tre ingredienti ovvero delle melanzane dell'aceto di vino bianco e del sale fino.
Lavare e sbucciare le melanzane, tagliarle a fette sottili o a bastoncini e metterle in una ciotola con sale grosso. Lasciarle riposare per alcune ore, finché non perdono il liquido amaro.
Strizzare bene le melanzane e scottarle per pochi minuti in una pentola con acqua e aceto. Scolarle e lasciarle raffreddare su un canovaccio pulito.
Sterilizzare i barattoli di vetro e riempirli con le melanzane, aggiungendo aglio, peperoncino, menta, rosmarino o altre erbe a piacere. Coprire con olio extravergine d’oliva, lasciando uno spazio dal bordo.
Meglio non lasciate aria, quindi ora andremo a ricoprire barattoli di olio, ma non richiudeteli subito perché dobbiamo assicurare che tutto l'olio scenda e non vi siano spazi vuoti.
Con un coltello aiutatevi a far scendere l'olio fino in fondo, questa è forse l'azione più importante perché quella che ci permetterà di conservare le melanzane a lungo nel tempo senza rischi.
Chiudere i barattoli con tappi nuovi e bollirli in una pentola con acqua per circa 20 minuti. Lasciarli raffreddare e conservarli in un luogo fresco e asciutto.
Attendere almeno un mese prima di consumare le melanzane sott’olio, assicurandosi che siano sempre coperte dall’olio.