Per preparare le cozze gratinate, inizia lavando accuratamente le cozze e rimuovendo il bisso, la piccola barbetta, tirando con decisione.
Per ottenere cozze perfettamente pulite, strofinatele delicatamente con una spugnetta metallica, in modo da rimuovere eventuali residui di sporco.
Successivamente, sciacquatele nuovamente sotto l'acqua corrente fresca per garantire una pulizia ottimale.
Prendi una padella capiente e disponi le cozze senza alcun condimento. Copri con il coperchio e cuoci a fuoco alto per alcuni minuti, agitando la padella di tanto in tanto.
Continua la cottura finché le cozze non si saranno aperte completamente, rivelando la loro polpa succulenta.
Dopo la cottura, filtra il succo di cottura delle cozze passandolo attraverso un colino rivestito con una garza o carta assorbente da cucina.
Successivamente, apri le cozze e rimuovi la metà vuota del guscio, mantenendo solo quella che contiene la polpa del mollusco.
Sistemate le cozze in modo ordinato su una teglia foderata con carta da forno. Prendete una ciotola e mescolate insieme pangrattato, prezzemolo tritato e aglio.
Aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e poi un pizzico di sale e pepe, amalgamando bene gli ingredienti.
Unisci gli ingredienti e mescola accuratamente, quindi aggiungi qualche cucchiaio del fondo di cottura che hai tenuto da parte.
Assicurati che il composto risulti morbido, ma non eccessivamente bagnato. La consistenza dovrebbe essere tale da permetterti di formare una copertura uniforme sulle cozze gratinate.
Con l'aiuto di un cucchiaino, spalma il composto sulle cozze in modo da coprirle completamente.
Metti le cozze sotto il grill del forno già caldo a 190°C e lasciale gratinare per circa 5 minuti o finché la superficie non si sarà dorata
Disponi le cozze su un piatto da portata e servi accompagnate da spicchi di limone.
È consigliabile preparare le cozze gratinate e gustarle immediatamente. Evita di conservarle o congelarle, poiché la loro freschezza e consistenza si apprezzano al meglio appena preparate.